Polizia di Stato. Viabilità Italia – aggiornamento

Views

Prosegue il monitoraggio di Viabilità Italia degli ultimi flussi veicolari del controesodo verso le principali città d’Italia, al fine di garantire una tempestiva gestione di eventuali situazioni di grave criticità del traffico. Nella giornata odierna – dalle 07.00 alle 22.00 – vige il divieto di circolazione per i mezzi commerciali di portata superiore alle 7,5 T.

CHIUSURA DELL’AUTOSTRADA A2 TRA PONTECAGNANO ED EBOLI: ITINERARI ALTERNATIVI

Per le operazioni di disinnesco di un ordigno della Seconda guerra mondiale in località Villani del Comune di Battipaglia, permane la sospensione temporanea del traffico veicolare – che durerà fino a termine operazioni – sull’autostrada A2, in entrambi i sensi di marcia, sulla tratta Pontecagnano (SA) – Eboli (SA).

Tuttavia, al fine di consentire lo smaltimento degli 8 km. di coda formatasi prima della stazione di Eboli, è stata anticipata l’uscita obbligatoria per i veicoli diretti a nord alla stazione di Contursi Terme (SA), al km. 46 della A2; da lì il traffico dovrà proseguire lungo la SS 691 “Fondo valle del Sele” e la SS7 direzione Avellino.

Si segnalano di seguito gli itinerari alternativi:

  • Tutto il traffico della A2 in direzione sud verrà fatto uscire allo svincolo di Pontecagnano nord (SA), per proseguire lungo la Tangenziale di Salerno direzione “Salerno – Zona Industriale” fino all’uscita “Zona Industriale”; poi attraverso la Via Roberto Wenner, la Via Diomide Cioffi e Viale De Luca Andrea, tutte nel Comune di Salerno, si raggiungerà la SP 417 “Aversana”, da percorrere fino all’innesto sulla SP 30; questa arteria va percorsa in direzione di Eboli per tornare in A2 dallo svincolo di Eboli.
  • Tutto il traffico della A2 in direzione nord in uscita allo svincolo di Eboli (SA) proseguirà lungo la SP 30 fino all’intersezione con la SP 417 “Aversana”; imboccata la SP 417 si dovrà procedere in direzione di Salerno e attraverso la cd .“rampa dei Longobardi” salire sulla Tangenziale di Salerno e proseguire verso Pontecagnano per il rientro in A2 presso lo svincolo di Pontecagnano Nord.

SOSPENSIONE DEL TRAFFICO FERROVIARIO

La circolazione ferroviaria sarà sospesa, dalle 10.45 alle 21.00 fra Pontecagnano ed Eboli, sulla linea Battipaglia-Potenza. Per limitare i disagi la linea sarà utilizzabile in due intervalli dalle 16.00 alle 16.40 e dalle 18.30 alle 19.30.

Durante la sospensione della circolazione ferroviaria i treni provenienti da Nord saranno limitati alla stazione F.S. di Salerno mentre quelli provenienti da Sud nelle stazioni F.S. di Agropoli ed Eboli.

Prevista la presenza di personale per l’assistenza alle persone in viaggio nelle stazioni di: Salerno, Sapri e Potenza.

Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti: trenitalia.comrfi.it, ascoltando FSNews Radio, collegandosi a @fsnews_it, @LeFrecce ed attraverso il canale Telegram Infotreno.

 SITUAZIONE DELLA RESTANTE RETE AUTOSTRADALE

Di seguito gli aggiornamenti relativi alle situazioni più rilevanti:

  • A9: direzione Svizzera, coda in uscita alla barriera di Como Grandate per traffico intenso;
  • A4: direzione Torino, traffico rallentato, tra Arino e Bivio A4-A13;
  • A22:direzione sud, rallentamenti con code per traffico intenso tra Bolzano Sud e Affi, code di 6 km  per traffico intenso tra Brennero e Vipiteno, code di 2 km per traffico intenso tra Carpi e allacciamento A1; direzione nord, rallentamenti per traffico intenso tra Affi e San Michele, code di 2 km  per traffico intenso tra Bressanone e Vipiteno;
  • A23: direzione Austria, coda in uscita di 1 km alla barriera di Ugovizza per traffico intenso;
  • A14: direzione nord, code a tratti tra Forlì e Bologna San Lazzaro per traffico intenso;
  • A1: code a tratti tra Calenzano e Barberino di Mugello per traffico intenso.

 PREVISIONI METEOROLOGICHE

Un’area di bassa pressione, proveniente dal nord Europa, ha causato un sensibile peggioramento del tempo nelle regioni settentrionali del nostro Paese, con piogge e temporali di forte intensità. Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso nella giornata di ieri un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevedeva precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Liguria e Piemonte, in estensione dalla notte a Toscana, Emilia-Romagna e Lombardia, e dalla giornata odierna su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

 CONSIGLI ED INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI

Per un sereno viaggio: verificare l’efficienza del veicolo nonché i documenti di guida e le notizie sul traffico dell’itinerario prescelto. Evitare qualsiasi distrazione alla guida; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocità; allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. È vietato utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta. Alcol e droghe sono incompatibili con la guida.

Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e ss.

Ulteriori notizie sullo stato del traffico nella rete stradale di competenza Anas sono disponibili sul  sito stradeanas.it alla sezione Info viabilità/Piani interventi (link www.stradeanas.it/it/piani-interventi) e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas) seguendo l’hashtag  #esodoestivo2019. Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali: VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo www.stradeanas.it/info-viabilità/vai; numero unico 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità oppure, digitando il tasto cinque, per avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete durante il fine settimana.

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione sono disponibili sui siti internet delle singole Società Concessionarie e, per numeri e contatti utili, sul sito www.aiscat.it/estate2019.htm.

Polizia di Stato. Viabilità Italia – aggiornamento