Premio NOBEL: è arrivato il giorno dell’assegnazione

Views

Come ogni 10 dicembre, anniversario della morte di Alfred Nobel, si terrà oggi la consegna dei Premi Nobel: quello per la Pace a Oslo, mentre quelli per la Medicina, la Fisica, la Chimica, la Letteratura e l’Economia a Stoccolma.

La cerimonia di consegna del premio per la Pace, assegnato quest’anno alla Campagna per la messa al bando delle armi nucleari (Ican), avverrà oggi alle 13, e sarà consegnato dalla direttrice esecutiva dell’organizzazione, Beatrice Fihn, e Setsuko Thurlow.

La donna, che il 6 agosto 1945 era una studentessa tredicenne, è una superstite del bombardamento atomico di Hiroshima, e da allora si batte contro le armi nucleari. L’Ican è una coalizione di 468 organizzazioni non governative provenienti da 101 diversi paesi, con sede a Ginevra.

Più tardi, alle 15.30, a Stoccolma saranno consegnati i premi Nobel per la medicina, la fisica, la chimica, la letteratura e l’economia. Ogni premio vale 9 milioni svedese corone (1,1 milioni dollari).

Breve storia del “Premio NOBEL”

Pochi sanno che Alfred Nobel, un chimico svedese nato nel 1833, fece un’immensa fortuna con l’invenzione della dinamite e della basilite, scoperte che l’hanno reso ricco e famoso. La sua ricerca, che inizialmente credeva buona, portò alla costruzione di numerose fabbriche di armi.

Ma non era questo l’intento di Nobel e fu per questo motivo che decise di destinare l’intera sua fortuna alla ricerca: l’eredità doveva servire per premiare tutte quelle persone che, con ricerche in ambito umanistico, scientifico e sociale, avrebbero contribuito al benessere mondiale. I primi riconoscimenti Nobel furono istituiti cinque anni dopo la sua morte (il 10 dicembre del 1901).

Premio NOBEL: è arrivato il giorno dell’assegnazione

ATTUALITA', Cultura, PRP Channel |