🎤Autismo: “Sempre più in alto” onlus diventa Centro per la famiglia

Views

L’associazione “Sempre più in alto” onlus, che si dedica al sostegno dei genitori di bambini affetti da disturbi del neuro-sviluppo, ha ottenuto la certificazione di “Centro per la famiglia” dalla Direzione Centrale Welfare e Servizi Educativi del Comune di Napoli. In questo modo viene riconosciuta l’utilità sociale della sua attività di aiuto, consulenza educativa e formazione. Il prossimo 26 maggio aprirà le porte della sua sede di Salita Mauro 21, nel Rione Sanità, per presentarsi e promuovere la propria missione e i propri valori.
Nata dall’iniziativa di Veronica Tuccillo, avvocato penalista che ha lasciato la sua professione da tempo per dedicarsi al recupero del suo bambino affetto da autismo, l’associazione opera con un metodo sperimentale articolato intorno alla centralità dei genitori, che diventano protagonisti del percorso riabilitativo del proprio figlio e ne assumono la responsabilità quotidiana. Si avvale di una rete di sostegno, composta da specialisti medici e scientifici, educatori e insegnanti di musica e di sport, che lavorano insieme per consentire lo sviluppo simultaneo delle capacità cognitive, motorie, comunicative e comportamentali dei bambini e il supporto ai loro genitori.
“Sempre più in alto onlus” risponde a un’emergenza sociale crescente: se si considera il solo autismo, le stime affermano che le persone affette dal tale disturbo sarebbero 500.00 in Italia e 24.000 in Campania. Proprio in ragione di questa urgenza, i frati francescani minori dell’Istituto Sant’Antonio La Palma hanno offerto ospitalità all’associazione, oggi “Centro per la famiglia”, presso la propria sede. L’Istituto, che già accoglie la cooperativa “La Locomotiva” attiva nel sostegno a nuclei familiari in difficoltà, minori e persone senza fissa dimora, realizza così pienamente il suo obiettivo, così come definito dal fondatore Padre Ludovico da Casoria: quella di posizionarsi come luogo di riferimento per più deboli.
L’incontro del prossimo sabato 26 maggio illustrerà sia le finalità dell’Istituto Sant’Antonio La Palma sia il metodo di lavoro di “Sempre più in alto” onlus grazie agli interventi di neurologi, neuropsichiatri e psicologi che affiancano l’associazione nelle sue attività.

🎤Autismo: “Sempre più in alto” onlus diventa Centro per la famiglia

ATTUALITA', PRP Channel, Salute, Sanità |