Artico: mai così caldo negli ultimi 1.450 anni

Views

L’Artico si sta riscaldando ad una velocità doppia rispetto a quella di tutte le altri parti della Terra. A dirlo un gruppo di 85 scienziati che hanno pubblicato il “2017 Arctic Report Card” un rapporto secondo il quale il declino presente del mare artico è fuori dall’intervallo di variazione naturale e non ha precedenti negli ultimi 1450 anni.

Il gruppo di studiosi, che hanno lavorato al rapporto federale, di fatto, mandano un messaggio diretto a Donald Trump e alla sua amministrazione che nell’ultimo anno si è totalmente disimpegnata e sta lentamente eliminando tutte le regole stabilite dall’ex presidente Barack Obama. Phil Duffy, presidente del Woods Hole Research Cen, ad una intervista rilasciata al Washington Post, ha dichiarato che “questo rapporto dice l’esatto contrario di quanto afferma l’amministrazione Trump sui cambiamenti climatici”.

Il quotidiano di Washington scrive che il giaccio del mare Artico è sempre meno spesso e raramente riesce a superare l’estate. Il rapporto inoltre mostra come negli ultimi 2000 anni la temperatura della superficie del mare non era mai stata così calda.

Artico: mai così caldo negli ultimi 1.450 anni