Corea del Sud: Seul da il via ad una serie di esercitazioni navali

Views

Il Capitano Choi Young-chan, Comandante del tredicesimo Gruppo Navale della Corea del Sud, riferendosi alle esercitazioni avviate nei mari della Corea ha dichiarato: ”Le esercitazioni hanno lo scopo di migliorare la nostra capacità di risposta immediata contro le provocazioni navali da parte di nemici’, se il nemico provoca ovunque, sull’acqua o sotto, reagiremo in maniera pronta annientandolo in mare”.

Le manovre sono iniziate a due giorni dal sesto test nucleare nordcoreano, il più potente mai fatto finora e rivendicato come ‘”perfetto successo” del primo ordigno all’idrogeno. La Marina darà il via domani, per la durata di 4 giorni, ad altre operazioni nelle acque meridionali con oltre 10 unità, tra cui la fregata da 2.500 tonnellate Chungbuk, sottomarini e aerei di sorveglianza P-3C Orion e multiuso Lynx.

L’Aeronautica invece parteciperà schierando i caccia F-15K e un aereo CN-235 da trasporto. Corea del Sud e Usa, a completamento del piano, avranno poi giovedì e venerdì manovre congiunte nel mar del Giappone che avranno come target i sottomarini nemici.

 

Corea del Sud: Seul da il via ad una serie di esercitazioni navali