Germania: camion contro i turisti tre i morti e decine i feriti. Autista suicidato.

Views

Un uomo ha diretto un furgone contro un gruppo di persone sedute davanti a un famoso ristorante nel centro storico di Muenster, nella Germania occidentale, uccidendo almeno due di loro prima di spararsi morto, ha detto la polizia.
Il veicolo ha investito persone sedute ai tavoli davanti al ristorante Grosser Kiepenkerl, frequentato da turisti.
“Alle 15:27, un veicolo e’ andato verso l’area esterna del ristorante … tre persone sono state uccise, 20 ferite e sei gravemente ferite”, ha detto il portavoce della polizia, Andreas Bode, aggiungendo: “Il sospettato si è ucciso nel veicolo. ”
Non è stato subito chiaro se il colpevole fosse tra i tre uccisi, o se la sua morte avesse portato il numero dei morti a quattro. Una portavoce della polizia ha detto separatamente che c’erano almeno tre persone morte.
Una fonte della sicurezza ha detto che il sospettato e’ probabilmente tedesco.

La Sueddeutsche Zeitung ha detto che l’uomo era un tedesco con problemi psicologici che non aveva precedenti di terrorismo. Il ministero dell’Interno nello stato del Nord Reno-Westfalia, sede di Muenster, non avrebbe né confermato né smentito la relazione.
Bode ha detto che l’identità del sospettato non e’ ancora chiara. Gli investigatori stanno valutando la possibilità che altri sospetti siano fuggiti dalla scena, anche se non avevano prove al riguardo.

“È troppo presto per parlare di un attacco”, ha detto Bode. “Abbiamo circondato ampiamente l’area, gli investigatori  stanno controllando la scena del crimine, cercando di identificare, investigare e mettere in sicurezza le tracce, questo è il nostro compito attuale”.
La portavoce della polizia ha detto: “Il pericolo è finito.”
L’incidente è arrivato un anno dopo l’attacco di un camion a Stoccolma che ha ucciso cinque persone.
Ha anche evocato il ricordo di un attacco con camion a dicembre del dicembre 2016 che ha ucciso 12 persone. In quell’attacco, Anis Amri, un fallito richiedente asilo tunisino con legami islamici, ha dirottato un camion, ucciso l’autista andando addosso ad un mercato, uccidendo altre 11 persone e ferendone 12.
“Sono scioccato dalle notizie di Muenster”, ha detto Andrea Nahles, leader parlamentare dei socialdemocratici, socio minore della coalizione di governo del cancelliere Angela Merkel.
“I miei pensieri sono con le vittime e i loro parenti”, ha aggiunto. “Spero che le nostre autorità possano rapidamente chiarire lo sfondo di questo incidente e augurare alle forze locali il supporto per il loro lavoro”.
La portavoce del governo Ulrike Demmer ha twittato: “Terribile notizia da Muenster. I nostri pensieri sono rivolti alle vittime e ai loro parenti”.

Germania: camion contro i turisti tre i morti e decine i feriti. Autista suicidato.

CRONACHE, CYBER, PRP Channel, Terrorismo |