Il Psoe prepara mozione di censura contro Rajoy, spread schizza a 200

Views

Il Partito socialista operaio spagnolo (Psoe) starebbe sul punto di presentare una mozione di censura nei confronti del primo ministro spagnolo Mariano Rajoy, a seguito della sentenza del caso Gurtel che vede il Partito popolare (Pp), di cui Rajoy è leader, condannato come partecipante alla vasta rete di corruzione.

La notizia è stata ripresa oggi dai media spagnoli, dove riferiscono  che  Pedro Sanchez, segretario del Psoe, ha convocato una riunione plenaria straordinaria per oggi durante la quale la dirigenza allargata del partito studierà tutte le migliori opzioni e strategie per chiedere la responsabilità politica a Mariano Rajoy. Sanchez ha tenuto una serie di colloqui con i membri dell’esecutivo e vari segretari generali durante la giornata di ieri, giovedì 24 marzo, e molti di loro hanno chiesto di convocare la data per la mozione a causa della gravità della situazione. Questa mossa potrebbe essere fatale per Rajoy, e la sensazione è proprio quella che il Pp stia cercando un candidato alternativo da presentare in vista delle elezioni del 2019. Da parte sua il Pp   ha ripetuto di non conoscere i fatti relativi al caso Gurtel e di non essere stato finanziato illegalmente. La Moncloa ha sottolineato che “nessuno nella leadership del Pp ha protetto pratiche irregolari”, con un diretto riferimento a Rajoy.

Nel frattempo anche l’indice di affidabilità della Spagna ha risentito non solo della congiuntura internazione ma anche della vicenda Rajoy.

Lo spread tra Btp e Bund resta in oscillazione in area 200 punti base, dopo aver toccato un picco a 201,2 punti base, mentre continua ad allargarsi anche il differenziale di rendimento con la Spagna, che meglio rappresenta il segnale del rischio Paese legato all’Italia: il divario tra Btp e Bonos si è ampliato a 104 punti base, sui massimi dal 2012 e la forbice tra Italia e Portogallo viaggia sui 53 punti base.

Il Psoe prepara mozione di censura contro Rajoy, spread schizza a 200

PRP Channel | 0 Comments

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>