India: esercitazione Gagan Shakti, esibito il caccia leggero LCA Tejas

Views

Il velivolo da combattimento leggero (LCA) di produzione indiana Tejas si è comportato bene mentre è stato messo alla prova dall’Indian Air Force (IAF) in condizioni operative di guerra durante l’esercitazione militare Gagan Shakti.

“Abbiamo condotto prove a convalida dell’efficienza operativa di LCA Tejas: siamo stati in grado di generare sei sortite per piattaforma al giorno, in questa  esercitazione  abbiamo dispiegato otto piattaforme”, ha affermato un funzionario dell’IFA.

L’esercitazione è iniziata l’8 aprile e si è conclusa il 21 aprile.

I funzionari dell’esercitazione hanno espresso soddisfazione per le prestazioni, ma hanno mostrato preoccupazione  per il lento ritmo di produzione.

“Siamo contenti di Tejas, stiamo cercando di velocizzare la produzione per dotarne subito la forza armata”, hanno affermato.

Il Tejas LCA è un jet da combattimento multiruolo supersonico, monoposto, monomotore, in fase di sviluppo dal 1983 ad opera della Hindustan Aeronautics Limited (HAL) di proprietà dello stato.

La nona IKA Tejas LCA ha completato il suo primo volo a marzo. Il 1 luglio 2016, la LCA Tejas è stata inserita nel 45 Squadron dell’IAF dei Flying Daggers ed è stata collocata per sostituire l’aeromobile MiG-21.

In Gagan Shakti 2018, l’IAF ha mostrato  la sua forza e ha condotto  la più grande esercitazione di sempre concentrandosi su aree chiave come operazioni a lunga distanza, combattimenti aerei, combattimento aria-superficie, assalto con paracadutisti e evacuazione medica.

In questa esercitazione, l’Air Force ha convalidato la sua ‘Swing Capability’, dimostrando che  l’IAF può essere pronta e raggiungere dal settore occidentale al nord entro 48 ore.

Alla domanda su una situazione di guerra a due fronti, le fonti hanno detto: “Abbiamo cercato di massimizzare quello che abbiamo, dobbiamo combattere con quello che abbiamo”.

In questa esercitazione hanno partecipato 1.400 ufficiali e 14.000 uomini. Ci sono stati un totale di 11.000 sortite condotte in pochi giorni. 9.000 sortite effettuate dal solo aereo da caccia sono state condotte nelle operazioni aeree pan-India in tempo di pace. Tutto l’equipaggio qualificato e medicalmente idoneo fino a 48 anni di età è Stati impiegato durante l’esercitazione.

India: esercitazione Gagan Shakti, esibito il caccia leggero LCA Tejas

Difesa, PRP Channel |