“Le Applicazioni del Web e L’Esercito Italiano – I nuovi Linguaggi dell’Informatica”

Views

Questa mattina, presso l’aula consiliare del Palazzo di Città, sede del Municipio di Nocera Inferiore, si è svolto il convegno “Le Applicazioni del Web e L’Esercito Italiano – I nuovi Linguaggi dell’Informatica”, evento formativo organizzato dal Battaglione Trasmissioni “Vulture”, nell’ambito degli eventi formativi volti a promuovere ed elevare la formazione del personale, e patrocinato dal Comune di Nocera Inferiore.

L’iniziativa, rivolta principalmente ai frequentatori dell’Istituto di Istruzione  Superiore “Guglielmo Marconi” di Nocera Inferiore e al personale militare e civile del Reparto, ha avuto l’obiettivo di informare l’uditorio sui traguardi raggiunti dall’Esercito Italiano in campo tecnologico, con particolare riferimento all’utilizzo dei linguaggi informatici e degli strumenti a supporto della programmazione; in particolare l’Arma delle Trasmissioni ha sviluppato applicazioni utili a supportare i processi di automazione nell’ambito della gestione di uomini, mezzi e materiali, esaltando la formazione e l’offerta professionale in campo informatica.

Il convegno è stato aperto con il messaggio di saluto da parte del Sindaco, Avvocato Manlio TORQUATO,il quale ha espresso viva soddisfazione nei confronti dell’Esercito per la sinergia instaurata tra la Scuola e le Istituzioni, auspicando una maggiore frequenza di questo tipo di incontri.

Successivamente il Professore Mario VENTO, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata (DIEM) dell’Università degli Studi di Salerno, ha tenuto la “lectio magistralis”, sottolineando l’importanza della tecnologia nella società 2.0.

L’ultimo intervento è stato quello del Cap. Vincenzo MOSCA, effettivo presso il Battaglione Trasmissioni Vulture, il quale attraverso la presentazione di un briefing ha analizzato lo sviluppo del web negli anni, sia in ambito militare che civile, con brevi accenni all’uso degli applicativi in ambito F.A..

Al termine degli interventi, il Comandante del Battaglione, Ten. Col. Giuseppe INGICCO, dopo aver ringraziato le autorità e gli studenti intervenuti, ha sottolineato come la continua formazione sia indispensabile per raggiungere risultati in tutti gli ambiti, in particolare in quello tecnologico.

“Le Applicazioni del Web e L’Esercito Italiano – I nuovi Linguaggi dell’Informatica”

Difesa, PRP Channel |