Medaglia d’Oro per la Nazionale di fioretto maschile. Fantastici ragazzi, grande lavoro di squadra!

Views

È la prima volta, nella storia “recente” della scherma paralimpica, che una Nazionale di fioretto maschile conquista il titolo iridato, dopo averlo sfiorato nelle ultime due edizioni casalinghe.

“Battuta la Russia 45 a 38, la squadra di fioretto maschile formata da Matteo Betti, Emanuele Lambertini, Marco Cima e Gabriele Leopizzi è campione del mondo! Si tratta della quinta medaglia, terza d’oro dopo insieme a due argenti, per la squadra azzurra impegnata ai Mondiali di Scherma Paralimpica di Roma”. Lo comunica in una nota il Comitato Italiano Paralimpico.

La festa è arrivata alla stoccata del 45-38 in finale contro la Russia, portata dal più giovane degli azzurri, Emanuele Lambertini, che ha concluso un assalto condotto egregiamente da Matteo Betti e Marco Cima. L’Italia aveva esordito superando ai quarti di finale l’Ungheria col punteggio di 45-35, prima di vincere il match di semifinale contro i cugini della Francia col punteggio di 45-33.

Una medaglia meritata, riscatta Rio 2016, questa squadra era pronta da tempo, finora ci è mancata la lucidità finale. Oggi ci abbiamo creduto tutti”. Luca Pancalli presente in prima fila: “Infinito orgoglio, emozioni senza fine da questi ragazzi. La quinta medaglia ha un sapore speciale, forse perché d’oro era inaspettata. Fantastici ragazzi, grande lavoro di squadra!”.

È la quinta medaglia della spedizione azzurra, la terza d’oro dopo quelle individuali vinte da Beatrice “Bebe” Vio e da Alessio Sarri

Foto: corrieredellosport.it

Medaglia d’Oro per la Nazionale di fioretto maschile. Fantastici ragazzi, grande lavoro di squadra!