Per ora solo una stretta di mano tra Putin e Trump

Views

Il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, durante un briefing con la stampa, ha affermato che non è stato ancora concordato un incontro bilaterale con il presidente americano Donald Trump.

Il presidente russo Vladimir Putin ha salutato con un sorriso e con una stretta di mano il presidente americano Donald Trump al vertice APEC e ha brevemente parlato con lui.

L’occasione si è presentata ai due leader durante la fotografia ufficiale con costumi tradizionali. Dopo lo scambio di commenti, Trump si è alzato e ha leggermente toccato la spalla del leader russo, quando tutti cominciavano a disperdersi.

Secondo quanto riportato dall’Agenzia Nova, il rifiuto della parte statunitense di una riunione ufficiale dei presidenti Vladimir Putin e Donald Trump, a margine del vertice del Consiglio di cooperazione Asia-Pacifico (Apec), indica la continuazione della politica di Washington volta all’aumento delle tensioni con Mosca.

Lo ha dichiarato il primo vice presidente della Commissione del Consiglio della Federazione per la Difesa e la sicurezza, Frants Klintsevich. “Se un incontro ufficiale dei presidenti dei due paesi al vertice Apec non avrà luogo, questo indicherà quasi certamente che la politica sconsiderata degli Stati Uniti di aumentare le tensioni avrà un seguito”, ha dichiarato Klintsevich, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa “Ria Novosti”.

Il senatore ha definito “non grave” il sovraccarico dell’agenda addotto dalla Casa Bianca.

L’incontro fra Putin e Trump si sarebbe dovuto tenere a Nang, in Vietnam, dove si tiene il vertice per la Settimana dei leader economici dell’Apec. L’evento vede per la prima volta tutti presenti i suoi 21 membri: oltre al paese organizzatore, Australia, Brunei, Canada, Cile, Cina e Hong Kong, Indonesia, Giappone, Corea del Sud, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Peru’, Filippine, Russia, Singapore, Taiwan, Thailandia, Stati Uniti.

Foto: corriere.it

Per ora solo una stretta di mano tra Putin e Trump