Video: Pesantissimo il bilancio della valanga che ha colpito Sierra Leone: oltre 1.000 morti

Views
   

Pesantissimo il bilancio dei morti causati dalla valanga di fango e le alluvioni che hanno travolto interi quartieri della capitale della Sierra Leone lo scorso 14 agosto.

Secondo quanto comunicato dal ministero per le emergenze del Paese dell’Africa occidentale, il numero dei morti ha superato quota 1000, fra cui centinaia di bambini nella città di Freetown.

La notte fra il 13 e il 14 agosto, sotto l’azione di una pioggia intensa e incessante mentre la gente dormiva, un intero fianco della collina Sugar Loaf (Pan di zucchero) si è trasformato in una valanga di fango, che scivolando giù, lungo la sua discesa, ha travolto centinaia di case e baracche fino a raggiungere il quartiere di Regent. A causa delle forti precipitazioni la valanga di fango si è trasformata in torrenti d’acqua fangosa di diversi metri di altezza con correnti molto forti che hanno travolto e distrutto tutto quello che incontravano.

Importante l’impegno che ha fornito il team dell’Unicef che dal giorno del disastro ha risposto alle esigenze del grande numero di bambini e delle famiglie colpite dall’alluvione fornendo, in particolare, acqua potabile e per l’igiene e distribuendo aiuti, tra cui medicinali, tende e guanti.