Il Presidente Mattarella inaugura la Festa del Cinema di Roma

Views

Si è inaugurata ieri la dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma che si svolgerà fino al 5 novembre 2017 presso l’Auditorium Parco della Musica ed in altri luoghi della capitale.
La kermesse prevede proiezioni, incontri, eventi, mostre, installazioni, convegni e dibattiti.
La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema ospita 39 film, con l’obiettivo di offrire qualità ed eccellenza in tutte le espressioni cinematografiche: nel cinema indipendente, nella produzione di genere, nell’opera di autori affermati, in quella di registi emergenti, nella ricerca e nella sperimentazione, nel cinema di dichiarata vocazione spettacolare, nell’animazione, nella visual art e nei documentari.
Un ruolo importante sarà anche quest’anno svolto dagli incontri ravvicinati con autori, registi, attori e protagonisti della cultura e dello sport nazionali ed internazionali.
È stato il due volte premio Oscar Christoph Waltz, pupillo del regista Quentin Tarantino da cui è stato diretto in ‘Bastardi senza gloria’ e ‘Django Unchained’ ad inaugurare il ‘red carpet’ della Festa del Cinema.
Tra le star internazionali ospiti delle Festa del cinema anche il mito vivente e celebre cineasta statunitense David Lynch, che riceverà il Premio alla Carriera dalle mani di Paolo Sorrentino, il giovane regista canadese Xavier Dolan, vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes del 2014 per ‘Mommy’ e del Grand Prix nel 2016 per ‘È solo la fine del mondo’, oltre all’attore Jake Gyllenhaal, interprete di pellicole di successo come ‘The Day After Tomorrow’ e il pluripremiato ‘I segreti di Brokeback Mountain’.
Tra gli invitati alla Festa anche lo scrittore di culto Chuck Palahniuk, autore del celebre romanzo ‘Fight Club’ oltre ad altri grandi successi come ‘Soffocare’, ‘Gang Bang’, ‘Cavie’ ed altri, l’ex cestista statunitense Phil Jackson che, con oltre mille vittorie al suo attivo, è l’allenatore che ha avuto più trionfi nella storia del basket professionistico americano, il compositore, pianista e direttore d’orchestra inglese Michael Nyman e l’attore vincitore nel 2006 dell’Orso d’oro alla carriera Ian McKellen.
Tra i super ospiti italiani invece vi saranno il regista de ‘La stanza del figlio’ e de ‘Il caimano’ Nanni Moretti, l’attore, regista, mattatore istrionico e cantore della romanità Gigi Proietti e il comico, dj e showman siciliano Rosario Fiorello.
Foto: la stampa

Il Presidente Mattarella inaugura la Festa del Cinema di Roma