Russia: Putin pronto per la sua quarta candidatura

Views

Secondo quanto riportato dal quotidiano Kommersant, sarebbe tutto pronto, in Russia, per lanciare la candidatura di Vladimir Putin a presidente nelle elezioni previste il prossimo anno. Nel quotidiano si legge che la strategia della campagna elettorale è quasi pronta e che se ne è discusso la settimana scorsa, in una riunione del “blocco politico” del Cremlino guidato dal primo vice capo dello staff presidenziale, Serghei Kiriyenko.

La candidatura si dovrebbe concretizzare dapprima con il consenso di Putin a presentarsi come candidato; questo potrebbe avvenire durante una trasmissione televisiva come la “linea diretta col presidente” durante il quale un cittadino potrebbe chiedere al leader del Cremlino di correre alle presidenziali e lui potrebbe acconsentire, ufficializzando così la sua candidatura e partecipando poi, nel prossimo autunno, a “una serie di eventi di politica interna” come per esempio “la Giornata della memoria delle vittime delle repressioni politiche, prevista per il 30 ottobre.

Secondo il quotidiano Kommersant, dopo la sua candidatura, Putin rivedrà la formulazione di norme giuridiche e richieste al centro della proposta elettorale. In questa fase, dovrebbe avvenire una raccolta di firme in sostegno del presidente uscente, che potrebbe così presentarsi come candidato indipendente. Le presidenziali russe sono previste per marzo.

Secondo la legge, la candidatura deve essere ufficializzata tra il 7 e il 17 dicembre e fino al 6 gennaio si tengono le procedure di registrazione presso la Commissione elettorale centrale. Putin correrebbe per il suo quarto mandato.

Russia: Putin pronto per la sua quarta candidatura