Siria: tra pochissimo riunione Consiglio di sicurezza dell’Onu

Views

Secondo quanto riportato dalla stampa internazionale, si terrà tra circa un’ora, presso il palazzo delle Nazioni Unite di New York, la seduta urgente del Consiglio di sicurezza a seguito dei bombardamenti sulla Siria effettuati da Stati Uniti, Regno Unito e Francia. In precedenza il presidente russo Vladimir Putin, aveva sottolineato come i bombardamenti sulla Siria siano stati effettuati in violazione delle norme e dei principi del diritto internazionale e costituiscano una lesione della sovranità di un Paese indipendente.
“La Russia convocherà una sessione urgente del Consiglio di sicurezza dell’Onu per discutere le azioni aggressive portate avanti dagli Usa e dai paesi alleati” aveva annunciato Vladimir Putin che ha poi sottolineato con decisione: “La Russia condanna con fermezza l’attacco contro la Siria”.
Nel paese mediorientale, afflitto da anni da una sanguinosa guerra che vede coinvolte diverse componenti è in servizio personale delle Forze Armate russe, dispiegato “per assistere il governo legittimo nella lotta al terrorismo”. Come affermato sempre dal presidente Putin, l’escalation di tensione in Siria produrrà sull’intero sistema delle relazioni internazionali effetti negativi.

Siria: tra pochissimo riunione Consiglio di sicurezza dell’Onu

Politica estera, PRP Channel |