Trump annuncia Jerome Powell nuovo Presidente Federal Reserve

Views

Il Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump ha annunciato di aver scelto Jerome Powell come nuovo presidente della Federal Reserve. Powell, membro del board della Fed, sostituirà Janet Yellen, che ha guidato la Banca Centrale Usa dal 2014 ed il cui incarico terminerà nel mese di febbraio 2018. La nomina di Powell è soggetta alla conferma del Senato. Presentato nel giardino delle rose della Casa Bianca da Donald Trump che parlando del neo presidente della Federal Reserve afferma: “È forte, determinato e capace, ha la leadership per guidare la nostra economia in ogni eventuale sfida” e ci tiene a specificare “e guiderà una banca centrale indipendente”.
Jerome Powell, 64 anni nominato nel direttivo della banca centrale americana nel 2012 da Barack Obama è considerato un centrista in tema di politica monetaria, è noto per il suo pragmatismo. Ha alle spalle esperienze sia nel settore privato che in quello pubblico. Avvocato, ex partner del fondo di private equity Carlyle, Powell negli anni ’90 ha avuto anche un incarico al Tesoro Usa durante il mandato del presidente George W. Bush.
Powell, nato a Washington il 4 febbraio 1953, si è laureato a Princeton in scienze politiche e poi in legge a Georgetown, è dunque il primo presidente della Fed a non avere un dottorato di ricerca in economia negli ultimi 30 anni.
Foto: repubblica.it

Trump annuncia Jerome Powell nuovo Presidente Federal Reserve