🎤Turchia: blocco nave Eni prolungato fino al 10 marzo per esercitazioni militari

Views

Secondo quanto riferito dai media ciprioti, un nuovo avvertimento turco relativo alle attività militari Navtex a largo di Cipro, riferisce che quell’area sarà impegnata per esercitazioni militari dal 22 febbraio al 10 marzo. Questo comunicato, di fatto, estende fino al 10 marzo il blocco (che sarebbe scaduto giovedì); ciò, impedisce la perforazione esplorativa per il gas naturale da parte di Eni (Saipem 12000) nel sito di Cuttlefish, nel blocco 3 della “Zona economica esclusiva” dell’isola di Cipro.

La presenza della marina militare di Ankara nella “Zona economica esclusiva” di Cipro, è stata percepita e denunciata dallo stesso governo come violazione del diritto internazionale. Ankara, invece, insiste sul diritto della comunità turco-cipriota alla condivisione delle risorse naturali dell’isola.

Fonti del governo di Nicosia, nei giorni scorsi, avevano sostenuto che in caso di estensione del blocco navale turco, la Saipem 12000 non sarebbe potuta restare in attesa nell’area in quanto impegnata in ulteriori attività programmate al largo del Marocco nel mese di marzo.

 

🎤Turchia: blocco nave Eni prolungato fino al 10 marzo per esercitazioni militari