Ue: Eurogruppo il 6 novembre a Bruxelles

Views

L’Eurogruppo, che si terrà lunedì 6 novembre a Bruxelles, avrà al centro temi legati all’unione economica e monetaria e la preparazione dell’Euro summit che si terrà il prossimo dicembre a Bruxelles.

19 saranno i ministri delle Finanze dell’eurozona che si riuniranno nel primo pomeriggio. Donald Tusk, presidente del Consiglio Ue, ha annunciato che nella seconda parte dell’incontro, occasione per discutere l’Euro summit di dicembre, è previsto, invece, un “formato inclusivo”, con i ministri di 27 stati membri dell’Ue che include anche paesi che non fanno parte dell’eurozona ma che hanno firmato il Patto di bilancio europeo (Trattato sulla stabilità, coordinamento e governance nell’unione economica e monetaria-Tscg),. La Repubblica Ceca e la Croazia (i due paesi che, insieme al Regno Unito, non hanno firmato il trattato) parteciperanno ma, come osservatori.

Tra i punti in agenda, nel corso dell’Eurogruppo, anche questioni relative alla crescita e al lavoro, all’attività di supervisione della Banca centrale europea (Bce) a partire dallo scorso aprile, al completamento dell’unione bancaria e la futura governance fiscale dell’eurozona.

Ue: Eurogruppo il 6 novembre a Bruxelles

PRP Channel |