Ustica nei cieli degli Emirati Arabi Uniti

Views

Ieri due aerei da caccia del Qatar sono volati pericolosamente vicino a due aerei civili dagli Emirati Arabi Uniti mentre erano nello spazio aereo del Bahrein. Lo ha riferito l’agenzia di stampa statale degli Emirati Arabi Uniti, WAM.
WAM ha dichiarato che l’Autorità generale per l’aviazione civile ha condannato “ l’azione provocatoria”, che ha fatto seguito a due incidenti simili che erano stati segnalati dagli Emirati Arabi Uniti all’Organizzazione per l’aviazione civile internazionale (ICAO), l’agenzia dell’aviazione delle Nazioni Unite.
Gli Emirati Arabi Uniti, insieme all’Arabia Saudita, al Bahrein e all’Egitto, hanno imposto sanzioni di viaggio, diplomatiche e commerciali al Qatar lo scorso giugno, accusandolo di sostenere l’Iran e gli estremisti islamici. Il Qatar ha negato l’accusa e ha accusato i quattro paesi di cercare di manipolare le informazioni per avallare le loro posizioni in politica estera.
Il Qatar nel giugno 2017 ha chiesto all’ICAO di intervenire dopo che i paesi vicini del Golfo hanno chiuso il loro spazio aereo verso i voli del Qatar, come parte delle sanzioni.

L’autorità dell’aviazione civile del Bahrain ha confermato che si è verificato di un incidente, dicendo che due aerei da caccia del Qatar sono volati sotto un Airbus 320 degli Emirati Arabi Uniti in rotta dall’emirato di Fujairah a Roma, costringendo gli aerei degli Emirati Arabi Uniti a volare a un’altitudine più elevata.
Non ha menzionato, pero’, un incidente che coinvolge un secondo aereo degli Emirati Arabi Uniti. La compagnia aerea coinvolta non è stata specificata.
L’agenzia del Bahrain ha detto in una dichiarazione rilasciata dall’agenzia di stampa statale Bna che i jet del Qatar sono entrati nello spazio aereo gestito dal Bahrain senza autorizzazione, e che le misure necessarie erano state prese per presentare una denuncia all’ICAO.
I funzionari del Qatar non hanno voluto commentare.
Mentre gli Emirati Arabi Uniti hanno vietato agli aerei del Qatar di usare il proprio spazio aereo come parte delle restrizioni, il Qatar non ha attuato le restrizioni sul proprio spazio aereo ai vettori provenienti ed in partenza per i paesi del golfo.

Ustica nei cieli degli Emirati Arabi Uniti

MONDO, PRP Channel |