Qatar: nuovo contratto tra Fincantieri e Marina Militare del Qatar

Views

Oggi parte il contratto Corvette, firmato con la nostra Fincantieri, che prevede 5 miliardi di euro per la fornitura, in 5 anni, di 7 unità navali destinate alla Marina Militare del Qatar. Il progetto impiegherà, in Italia, circa 1000 lavoratori. Non si tratta solo di un contratto di vendita, ma di una collaborazione di lunga durata finalizzato, per i prossimi 15 anni, anche alla manutenzione, all’assistenza tecnologica e all’addestramento con il supporto – per quest’ultimo aspetto – del ministero italiano della Difesa”.

Sono queste le parole pronunciate dal ministro degli Esteri Alfano durante la conferenza stampa tenuta insieme al suo omologo presso il Ministero degli Eteri di Doha.

Fincantieri produrrà per il Qatar quattro corvette, due navi da pattuglia e una nave da assalto anfibio.

A Fincantieri sono associati in consorzio Leonardo e MBDA. Nell’operazione sono state interessate anche Cassa Depositi e Prestiti e la società per l’assicurazione del credito all’esportazione (SACE).

Dallo scorso giugno il Qatar si trova in una difficile situazione diplomatica. Numerosi paesi del golfo hanno interrotto i loro rapporti diplomatici. Durante la conferenza stampa, Alfano ha auspicato in una soluzione della crisi nel rispetto “delle leggi internazionali”.

 

Qatar: nuovo contratto tra Fincantieri e Marina Militare del Qatar