Rohani incontra Barzani: Iran sostiene un Iraq unito

Views

Secondo quanto riportato dall’agenzia Nova, l’Iran sostiene un Iraq unito e integrato. Lo ha affermato oggi il presidente della Repubblica islamica, Hassan Rohani, durante l’incontro a Teheran con il presidente della regione autonoma del Kurdistan iracheno, Nechirvan Barzani. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa iraniana “Irna”, Rohani ha sottolineato che tutti i paesi della regione e i loro gruppi etnici hanno il dovere di difendere la sovranità e i confini nazionali.

Con riferimento al Kurdistan iracheno, il presidente della Repubblica islamica ha evidenziato l’importanza della regione per l’Iraq, precisando che nessun pretesto può giustificare una minaccia alla stabilità e la sicurezza della regione. Inoltre, Rohani ha affermato che tutti i gruppi etnici della regione devono poter godere dei loro diritti legittimi nel quadro del rispetto della Costituzione e delle frontiere dei singoli Stati.

Da parte sua, Barzani ha dichiarato che sia il governo federale di Baghdad sia l’esecutivo regionale curdo confermano il loro impegno al rispetto della Costituzione irachena. Secondo quanto previsto dalla Carta costituzionale, Baghdad ed Erbil intendono risolvere la crisi sorta dal referendum sull’indipendenza del Kurdistan iracheno.

Indetta dalle autorità di Erbil il 25 settembre 2017, la consultazione è stata giudicata invalida e incostituzionale dal governo federale iracheno, che ha adottato sanzioni nei confronti dell’esecutivo curdo. Rivolgendosi al presidente Rohani, Barzani ha espresso la sua gratitudine all’Iran per l’assistenza fornita all’Iraq e al Kurdistan iracheno nella lotta contro lo Stato islamico. Il capo del governo di Erbil ha poi assicurato al presidente della Repubblica islamica che la regione curda dell’Iraq non verrà mai utilizzata per minacciare l’Iran.

Rohani incontra Barzani: Iran sostiene un Iraq unito

| MONDO, PRP Channel |