Russia 2018. La stampa mondiale ci tratta così

Views

La mancata qualificazione dell’Italia ai prossimi mondiali previsti nel 2018 in Russia ha scatenato comprensibilmente non solo la stampa di casa nostra ma anche quella internazionale che in alcuni casi non si è fatta particolari scrupoli nello sbeffeggio ai danni della nostra nazionale di calcio, che lo ricordiamo, anche se ha toccato il punto più basso della sua storia, resta con quattro titoli vinti, la seconda nazionale a pari merito con la Germania e dietro al solo Brasile che di coppe del mondo ne ha vinte cinque.
A dominare le pagine sportive dei quotidiani stranieri, insomma, sono le facce affrante e in lacrime degli Azzurri alla fine della partita contro la Svezia, il tutto accompagnato da titoli che per lo più si ricalcano l’uno con l’altro.
L’unico titolo che va in una direzione diversa rispetto agli altri è comprensibilmente quello dello svedese ‘Aftonbladet’ che non credendo ancora ai propri occhi apre con un eloquente: “Miracolo a Milano”.
Il quotidiano tedesco ‘Bild’, che nella notte post play-off aveva dedicato alla disfatta di San Siro il titolo a caratteri cubitali: “Italien raus!”, impreziosito dal commento “Peccato per il Mondiale, meglio per noi”. Il tutto accompagnato dalla foto di Buffon con occhi e mani al cielo. Sempre rimanendo in Germania il Welt aggiunge: “L’Italia ha perso la fase finale della Coppa del mondo”, con una foto emblematica di Buffon in lacrime, mentre Der spiegel sottolinea che “L’Italia ha perso la Coppa del mondo in Russia”.
Il giornale spagnolo ‘Marca’ titola “Un mondiale senza l’Italia” e “Catastrofe storica, la prima Coppa del Mondo in 60 anni senza gli azzurri”. Anche il quotidiano spagnolo utilizza un’immagine della disperazione del capitano azzurro a cui attribuisce una significativa didascalia che recita: “Buffon non merita questa Italia”.
Spostandoci in Francia, “Ciao Italia” è invece l’apertura de ‘L’Equipe’, quotidiano francese, che mostra gli azzurri abbattuti sul campo di San Siro e commenta ulteriormente “la Nazionale sparisce dalla cartina del calcio mondiale”, mentre la stessa redazione utilizza il titolo “Terremoto in Italia!” sulla propria homepage.
‘France Football’ invece scrive: “L’Italia eliminata dopo lo 0-0 nella partita di ritorno contro la Svezia”, gli azzurri “non vedranno i mondiali”.
“Arrivederci, l’Italia manca il Mondiale dopo 60 anni” è l’apertura del portoghese ‘A Bola’.
Il quotidiano argentino ‘Olè’ titola “Siamo Fuori” e mette in sottofondo una foto di Florenzi in ginocchio e con le mani tra i cappelli.
Per il ‘Daily Mail’ è “Crepacuore Italia”. Il ‘Daily Star’ parla di “fallimento Italia” e di “ultima di Buffon”. Il Guardian titola: “La Svezia si qualifica per la Coppa del mondo in Russia, a spese dell’Italia, che piange”. Anche il Sun parla di “fallimento Italia. Per il Times è “una delle più grandi delusioni per il calcio italiano”.
Chiude il ‘Washington Post’ che titola “Mamma Mia” e sottolinea che “per la prima volta in 60 anni l’Italia non parteciperà ai Mondiali”.
GB
Foto: google

Russia 2018. La stampa mondiale ci tratta così