CIV Inps:  approvate le linee di indirizzo per il Rendiconto sociale 2018

Views

Il Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Inps ha approvato oggi le linee di indirizzo per la costruzione del Rendiconto sociale 2018.

“Un atto importante – sottolinea il presidente del Civ Inps Guglielmo Loy – per proseguire un percorso di apertura dell’Istituto verso le persone, i lavoratori e le imprese, che rappresentano non solo i cittadini utenti, ma anche i contribuenti che versano ogni anno 230 miliardi di euro nelle casse dell’istituto”.

“Il Rendiconto sociale – prosegue Loy – traduce i freddi numeri contabili in prestazioni, persone, attività di tutela” in un Paese che chiede nuovi strumenti di protezione sociale, aiuto ai lavoratori in difficoltà, sostegno alle imprese, futuro pensionistico certo, contrasto all’evasione contributiva.

“Questo potrà avvenire – continua il Presidente del Civ – se l’Istituto saprà ulteriormente adeguare la propria organizzazione per rispondere, rapidamente, alle nuove funzioni che il Legislatore gli ha affidato, a partire dal Reddito di cittadinanza e dalle innovate norme sull’anticipazione pensionistica”.

“Nuovi compiti – conclude Loy – che portano alla necessità d’insediare, con urgenza, i nuovi vertici dell’Istituto per affrontare le scadenze più urgenti, a partire dall’approvazione delle necessarie variazioni al Bilancio preventivo 2019”.

CIV Inps: approvate le linee di indirizzo per il Rendiconto sociale 2018

ECONOMIA |