FCA: Commento ai risultati di vendita del Gruppo nel mercato europeo dell’auto

Views

Il commento di Pietro Gorlier (Chief Operating Officer per la regione EMEA di FCA): “Nonostante l’inizio dell’anno sia negativo per il mercato, FCA ha ottenuto significativi successi di vendita nel mese: siamo i best seller del segmento A con Panda e 500, Lancia ha ottenuto il record di vendite e Jeep un positivo risultato nel Regno Unito.

Inoltre, a gennaio – così come ha fatto negli ultimi mesi del 2018 – FCA continua a ottimizzare le vendite, privilegiando canali privati, flotte, noleggio a lungo termine. Nei dieci principali mercati europei il mix delle vendite ai privati in FCA è cresciuto tra agosto e dicembre di 16 punti percentuali, valore notevolmente più alto del mercato”.

I risultati dei brand

Il marchio Jeep in gennaio immatricola 12.360 vetture, per una quota stabile all’1%. Da segnalare il risultato ottenuto dal brand nel Regno Unito, dove aumenta le vendite del 58,3% in un mercato in calo dell’1,6%. Ancora in crescita Renegade (che aumenta del 2,1% rispetto a un anno fa) e Cherokee, le cui vendite crescono del 16,3%. Senza rivali Wrangler, che quasi raddoppia le registrazioni: +98,7%.

Alfa Romeo in gennaio immatricola quasi 4.900 vetture, per una quota dello 0,4%. Nel Regno Unito il brand chiude gennaio in crescita del 7,9%. Il modello di punta del marchio è la Stelvio che in gennaio è la più venduta del suo segmento in Italia, e in Europa sostanzialmente mantiene la stessa quota del 2018.

Oltre 48.200 le auto immatricolate dal marchio Fiat in gennaio, per una quota del 3,9%. In Germania le vendite di Fiat nel mese crescono del 7,9% in un mercato che perde l’1,4%.

Panda domina la classifica di vendite del segmento A: è l’auto più venduta nel mese (quasi 18.200 registrazioni, per una quota del 17%) e aumenta le vendite rispetto all’anno scorso del 21,8%. Insieme con 500, seconda auto più venduta, Fiat detiene una quota del 28,8% nel segmento.

Lancia in gennaio registra oltre 6.600 vetture, con una crescita record del 54,9%. La quota del marchio è dello 0,5%, +0,2 punti percentuali. È da marzo 2017 che Lancia non otteneva un risultato altrettanto positivo. Ypsilon nel mese è la vettura più venduta del segmento B in Italia, seconda vettura più venduta del mercato, alle spalle della sola Panda.

FCA: Commento ai risultati di vendita del Gruppo nel mercato europeo dell’auto

ECONOMIA, EVIDENZA 4 |