Leonardo: nuovo successo nel Regno Unito per l’elicottero AW169 scelto anche da Magpas Air Ambulance

Views

Leonardo ha annunciato oggi che Magpas Air Ambulance ha scelto l’elicottero di nuova generazione AW169 firmando un accordo con Specialist Aviation Services (SAS). In base a tale accordo, raggiunto nel corso del Farnborough International Air Show, SAS doterà l’elicottero di una speciale configurazione per compiti di elisoccorso e utilizzerà l’AW169 per conto di Magpas Air Ambulance, fornendo anche i relativi servizi di addestramento per piloti e tecnici addetti alla manutenzione.

Magpas Air Ambulance, leader nella fornitura di servizi di elisoccorso in UK e la prima organizzazione a scopo benefico in assoluto nel Paese nel campo delle emergenze sanitarie, con servizi H24, 7 giorni su 7, introdurrà in servizio il suo AW169 nella primavera del 2019. Magpas Air Ambulance ha scelto l’AW169 grazie alle sue straordinarie caratteristiche e a un interno senza confronti nel campo del soccorso sanitario in grado di consentire un accesso completo al paziente, assicurando in tal modo la massima efficacia di missione nello svolgimento dei suoi compiti.

Daryl Brown, Amministratore Delegato di Magpas Air Ambulance, ha dichiarato: “Siamo lieti di lavorare con Leonardo e con Specialist Aviation Services (SAS) per la consegna del nuovo AW169 che sostituirà l’elicottero attualmente in servizio a partire dalla primavera del prossimo anno. Magpas Air Ambulance utilizza dal 2012 un MD 902 Explorer, entrato originariamente in servizio 17 anni fa. Sebbene tale elicottero abbia consentito negli ultimi sei anni il trasporto di migliaia di pazienti con un picco di operatività nel 2017, il velivolo è ormai giunto alla fine del proprio ciclo di vita. Dopo un’attenta valutazione, Magpas ha scelto l’AW169, dotato della tecnologia più avanzata oggi disponibile, quale nuova eliambulanza della nostra organizzazione. Abbiamo richiesto quindi un contributo di un milione e mezzo di sterline per portare questo moderno elicottero nell’est dell’Inghilterra e nei territori limitrofi”.

Henk Schaeken, Direttore Generale di Specialist Aviation Services (SAS), ha aggiunto: “Magpas Air Ambulance è un importantissimo fornitore di servizi di elisoccorso in questa parte del Paese e siamo lieti di continuare a collaborare con loro in questa iniziativa che consentirà di aumentare notevolmente la capacità di salvare delle vite, una caratteristica che l’AW169 ha già dimostrato di avere”.

SAS ha ordinato fino ad oggi complessivamente 12 AW169 e agisce anche in qualità di centro di supporto e manutenzione per gli operatori di questo modello nel Regno Unito. SAS inoltre fornirà lo stesso tipo di servizi anche per l’AW139 a vantaggio del sempre più ampio numero di clienti britannici per questo tipo di elicottero. La crescita dei servizi al cliente in tutto il mondo rientra infatti negli obiettivi definiti dal Piano Industriale 2018-2022 di Leonardo, lanciato a inizio anno.

Fino ad oggi sono stati consegnati otto elicotteri AW169, quasi tutti già in servizio operativo, a organizzazioni a scopo benefico nel campo del soccorso in UK tra cui Kent Surrey & Sussex Air Ambulance (2 esemplari), Children’s Air Ambulance (2 esemplari), Dorset and Somerset Air Ambulance, Lincs & Notts Air Ambulance, Cornwall Air Ambulance e Essex & Herts Air Ambulance.

I primi quattro AW169 entrati in servizio nel Regno Unito nel corso del primo anno di attività hanno compiuto circa 3000 missioni di elisoccorso accumulando oltre 2200 ore di volo.

L’elicottero leggero intermedio bimotore di nuova generazione AW169, del peso di 4,8 tonnellate, è stato progettato in risposta alla crescente domanda di mercato per un prodotto in grado di assicurare massima versatilità ed elevate prestazioni, garantendo i più alti standard di sicurezza e capacità multiruolo. L’AW169 presenta soluzioni tecnologiche all’avanguardia nei rotori, nei motori, nell’avionica, nella trasmissione e nei sistemi di alimentazione. Si tratta del primo elicottero di nuova generazione nella sua categoria ad entrare sul mercato in oltre 30 anni ed è presto divenuto un campione di vendite per un’ampia gamma di applicazioni come l’elisoccorso, il trasporto VIP/corporate, il trasporto offshore e l‘ordine pubblico. Sono oltre 180 gli AW169 ordinati fino ad oggi e quasi 60 quelli in servizio nel mondo.

Informazioni di background su Magpas Air Ambulance e Specialist Aviation Services Group Magpas Air Ambulance è un’organizzazione a scopo benefico che fornisce servizi di soccorso con mezzi aerei e terrestri in particolare nella regione orientale dell’Inghilterra. Prima organizzazione in assoluto nel suo genere nel Paese in questo campo, Magpas Air Ambulance ha soccorso oltre 60.000 pazienti fin dalla sua costituzione nel 1971.

Magpas Air Ambulance impiega il suo elicottero e i suoi veicoli da una base presso Huntingdon, Cambridgeshire, assicurando la copertura di 12 contee. Soltanto nel 2017, Magpas ha risposto a oltre 1600 richieste d’intervento. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.magpas.org.uk.

Specialist Aviation Services Group impiega e supporta velivoli nel Regno Unito fornendo soluzioni all’avanguardia anche in ambito internazionale a clienti operanti nel campo della pubblica utilità e del trasporto VIP. La società fornisce servizi aeronautici personalizzati e altamente professionali e collabora con molte forze di polizia, operatori di elisoccorso, fornitori di servizi di trasporto offshore e VIP.

Leonardo: nuovo successo nel Regno Unito per l’elicottero AW169 scelto anche da Magpas Air Ambulance

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>