Anche Singapore verso l’F-35

Views

Singapore cercherà di acquistare quattro F-35 Lightning II, con l’opzione di acquistarne altri otto, secondo quanto ha riferito  il ministro della difesa della nazione del sud-est asiatico.

Parlando in parlamento venerdì, Ng Eng Hen ha detto che Singapore invierà una lettera di richiesta ufficiale agli Stati Uniti per l’acquisto dei velivoli di quinta generazione. Ha anche annunciato  che “Singapore ha già l’approvazione sia dell’amministrazione statunitense che del Dipartimento della Difesa “.

Senza rilevare dettagli si è capito che Singapore ha intenzione di acquisire  la “versione portaerei” dell’F-35. Il prezzo unitario dell’aeromobile “Varia da US $ 90 milioni a US $ 115 milioni.”

I costi  citati  sono i rispettivi prezzi unitari della versione F-35A convenzionale e la versione F-35B ad atterraggio corto e atterraggio verticale nell’ambito dell’ultimo contratto LRIP 11 firmato a settembre 2018 tra il DoD e il produttore Lockheed Martin.

Il ministro della Difesa ha anche detto al Parlamento che il costo totale della flotta F-35 compresa la manutenzione per tutta la sua durata sarà simile all’attuale flotta di Boeing F-15SG Eagles di Singapore. Ha aggiunto, tuttavia, che il ministero della Difesa “continuerà a collaborare con il dipartimento della difesa degli Stati Uniti per ottimizzare i costi operativi e di manutenzione”.

Singapore attualmente gestisce una flotta di 60 Lockheed Martin F-16C / D Block 52/52 + Fighting Falcons e 40 F-15SG. L’intenzione è che l’F-35 sostituisca l’F16 a partire dal 2030.

Normalmente Singapore effettua le acquisizioni degli aerei da combattimento in piccoli lotti incrementali, quindi l’ordine relativamente piccolo non è una sorpresa.  Singapore avrà la possibilità  di avviare, anche, una base  di addestramento, probabilmente con sede negli Stati Uniti, per la formazione di piloti e manutentori.

La stessa procedura è stata  adottata per l’acquisizione degli F-15 e F-16. Singapore attualmente mantiene negli Stati Uniti un’unità di addestramento congiunta con la US Air Force per ciascuno dei due  tipi di aeromobile. Ci lavora personale di entrambi i paesi, rispettivamente nell’Idaho e Arizona.

Anche Singapore verso l’F-35

ECONOMIA |