Turismo spaziale, Arabia Saudita investe 1 miliardo di dollari

Views
   

L’Arabia Saudita investirà 1 miliardo di Usd nel turismo spaziale nella società del miliardario britannico Richard Branson. Il Fondo pubblico di investimenti saudita ha annunciato che investirà un miliardo di dollari in Virgin Galactic, la società di turismo spaziale del miliardario britannico Richard Branson. “Questo investimento ci permetterà di sviluppare la prossima generazione di lanci di satellite e accelerare il programma di navigazione spaziale supersonica”, ha sottolineato Branson a margine di un forum economico a Riad. Il miliardario ha detto anche che l’invio di persone nello spazio a cura di Virgin Galactic “è solo questione di mesi.

La Virgin Galactic è una compagnia creata dal magnate Richard Branson (proprietario della Virgin) per realizzare un’offerta di voli spaziali suborbitali per il mercato commerciale.

Il 17 ottobre 2011 ha inaugurato nel deserto del Nuovo Messico, negli Stati Uniti, lo “Spaceport America”, il primo aeroporto spaziale della storia, firmato dall’architetto britannico Norman Foster. La prima navetta, la cui entrata in servizio era prevista per il 2012/2013, è chiamata WhiteKnight Two (“Cavaliere Bianco 2”).

Il 31 ottobre 2014 l’aeronave SpaceShipTwo è esplosa in volo sopra il Deserto del Mojave poco dopo essere stata sganciata dall’aereo madre; il fatto è accaduto pochi secondi dopo l’accensione dei propri propulsori, causando la morte del copilota e il ferimento grave del pilota.