Università: una strategia efficace per leggere e memorizzare velocemente

Views

A fronte dell’importanza che ha rivestito negli ultimi anni la capacità di leggere velocemente un testo e apprenderne altrettanto celermente i contenuti, l’Università degli Studi Niccolò Cusano ha deciso di attivare, in partnership didattica con “Alphamind Accademy”, il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Apprendimento accelerato con mappe mentali, lettura veloce e tecniche di memorizzazione” afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione per l’Anno Accademico 2017/2018, di durata pari a 1000 h di impegno complessivo. Il Corso è destinato a tutti coloro che, per esigenze lavorative o unicamente per propria realizzazione personale, ambiscano ad apprendere un metodo di lettura veloce che agevoli la memorizzazione e limiti i tempi dedicati all’aggiornamento facilitando la capacità di sintesi.

Non è sufficiente, però, scorrere velocemente le righe di un testo per memorizzarne il contenuto. Fondamentale, prima ancora della velocità, è l’aver elaborato una strategia efficace per raggiungere l’obiettivo che ci si è preposti di conseguire. Colui che avrà elaborato una buona tecnica di lettura leggerà molto più velocemente, apprendendo, quindi, molte più informazioni, rispetto a colui che presenta, invece, una naturale velocità di spostamento dell’occhio sulle pagine del testo.

Una volta messo a fuoco il vero obiettivo della lettura del volume, sarà importante acquisire una visione d’insieme dei contenuti, noni soffermarsi troppo sui singoli dettagli, in modo da mantenere una capacità d’interpretazione critica delle informazioni. Ad esempio, individuare le parole grilletto che annunciano analisi e “problem solving”, le didascalie, le parole in corsivo consente di orientare l’attenzione sulle parti di testo di maggior interesse in relazione allo scopo della lettura.

 

Università: una strategia efficace per leggere e memorizzare velocemente