Usa: Menendez assolto da quattro dei tredici capi di accusa

Views

Il giudice William Walls ha dichiarato oggi non colpevoli il senatore del Partito democratico statunitense, Robert Menendez e Salomon Melgen di sette dei 18 capi di accusa per i quali sono stati incriminati lo scorso anno.

La sentenza arriva alcuni giorni dopo che il governo Usa aveva deciso di iniziare un nuovo processo vista l’impossibilità della giuria di giungere ad un verdetto unanime.

Menendez è stato scagionato dall’accusa di aver fatto pressioni sul dipartimento di Stato per un contratto sulla sicurezza di un porto per 500 milioni di dollari che una compagnia del medico aveva con la Repubblica Dominicana. I procuratori sostenevano che Menendez fosse stato corrotto con voli privati, alberghi e donazioni pari a 750.000 dollari ad organizzazioni che hanno finanziato la sua campagna elettorale.

Il senatore dovrà ancora rispondere di nove capi d’accusa, mentre il medico di otto, oltre a dover affrontare il carcere per una condanna per frode all’assistenza sanitaria Medicare. Per Menendez restano in piedi, per il nuovo processo, le accuse di corruzione e di false dichiarazioni finanziarie.

Usa: Menendez assolto da quattro dei tredici capi di accusa

ATTUALITA', Giustizia, PRP Channel |