Abi, banche “Invitano a Palazzo” per una settimana

Views

In corso la XIX edizione di Invito a Palazzo, ingresso gratuito e visite guidate in alcune delle sedi che partecipano all’iniziativa, e fino al 10 ottobre video e visite virtuali sui portali delle Banche, delle Fondazioni e della Banca d’Italia, su www.muvir.eu

Da ieri, fino al 10 ottobre, si tiene la XIX edizione la di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’Abi che ogni anno “mette in mostra” opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche e moderne delle Banche, delle Fondazioni di origine bancaria. Oggi, come di consueto, è possibile visitare alcune sedi storiche e moderne che partecipano alla manifestazione, nel rispetto delle misure per contenere tutti i rischi, e fino al 10 ottobre l’esperienza continuerà in forma digitale con visite virtuali e video sui siti delle Banche, delle Fondazioni e della Banca d’Italia. Tutti i contributi digitali sono presenti su Muvir.eu (www.muvir.eu), il museo digitale delle banche in Italia.

La manifestazione quest’anno si svolge soprattutto in forma digitale, attraverso la promozione di contenuti audio-video e multimediali condivisi con il grande pubblico sui canali digitali, permettendo così ai visitatori di vivere un’esperienza nuova e coinvolgente per avvicinarsi alla conoscenza da punti di vista differenti. Navigando sul sito del Muvir, decine di migliaia di visitatori potranno accedere agli straordinari patrimoni artistici e architettonici, agli arredi e alle opere d’arte di ogni epoca. Lì dove ci saranno le condizioni si potranno affiancare a questi contenuti, concerti, incontri con curatori e artisti, attività dedicate ai più piccoli.

Il Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli dichiara: “E’ la diciannovesima edizione della manifestazione, promossa dall’Abi, che nel corso degli anni è divenuto un appuntamento tradizionale e molto atteso. E dove le misure per contenere il virus Covid 19 inducono ad evitare i contatti fisici ci pensa il web a permettere visite e passeggiate virtuali in luoghi di grande interesse.”

La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e ha il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Abi, banche “Invitano a Palazzo” per una settimana