Bellanova: una consulta permanente al Mipaaf per la crisi climatica e le priorità agricole. Innovazione strategica anche per la tracciabilità

Views

“Daremo vita al Ministero a una Consulta permanente per la crisi climatica e le priorità agricole, per costruire insieme il piano strategico nazionale, coinvolgendo anche Enti, Università, imprenditori, organizzazioni agricole e industriali, sindacati, parlamento, regioni, cittadini, in un processo partecipativo di scrittura del futuro agricolo, alimentare e ambientale del Paese”: lo ha ribadito stamane la Ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova intervenendo alla Tavolo Rotonda “Agricoltura digitale 4.0: sicurezza, sostenibilità e casi virtuosi”.

“Il nostro faro sono gli Obiettivi sostenibili dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite, all’interno dei quali l’Italia e la sua agricoltura devono ritrovare un ruolo guida.

L’agricoltura di precisione, la ricerca, l’innovazione saranno temi che dovranno essere affrontati come priorità assolute.

E l’innovazione”, ha sottolineato la Ministra, “deve servirci anche per la tracciabilità.

Mai come oggi dobbiamo consentire al consumatore di conoscere la provenienza delle materie prime dei cibi che porta in tavola. Per farlo è necessario sfruttare al meglio anche le tecnologie, compresa la blockchain che nel settore alimentare può avere moltissime applicazioni”.

Bellanova: una consulta permanente al Mipaaf per la crisi climatica e le priorità agricole. Innovazione strategica anche per la tracciabilità

ITALIA |