Elezioni 2018 – Cambia il logo del Movimento 5 Stelle

Views

Questa mattina è ufficialmente iniziata la corsa alle urne, con la presentazione al Viminale dei simboli dei partiti che verranno inseriti nelle schede elettorali per le elezioni politiche del prossimo 4 Marzo.
I termini per la presentazione dei simboli scadono alle ore 16 di domenica 21 gennaio, contestualmente allo statuto, al programma elettorale e alle eventuali indicazioni di altri partiti con i quali si intende formare una coalizione.Le liste dei candidati per Camera e Senato vanno invece presentate tra il 28 e il 29 gennaio.
In mattinata anche il Movimento 5 Stelle ha presentato il proprio simbolo per le politiche 2018 alla presenza di Luigi Di Maio, Bebbe Grillo e Davide Casaleggio insieme al Viminale: “Abbiamo presentato il simbolo della prima forza politica del Paese, vogliamo andare al governo e andremo al governo.Le percentuali? Non lo so, dipenderà dagli italiani. Credo molto alte” ha affermato Luigi Di Maio uscendo dal Viminale.

Dopo la presentazione del logo valido per le elezioni 2018 un dettaglio apparentemente di poco conto non è sfuggito agli osservatori più attenti: nel nuovo contrassegno depositato stamani dal Movimento 5 Stelle si legge infatti “ilblogdellestelle.it”, indirizzo web che prenderà a breve il posto di movimento5stelle, terzo restyling del simbolo della creatura politica di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, che nella sua prima versione, riportava la dicitura beppegrillo.it.

Il nuovo simbolo non è più di proprietà di Beppe Grillo ma della nuova associazione con cui il Movimento 5 Stelle stelle correrà alle politiche e il contrassegno depositato in giornata rappresenta proprio questo nuovo assetto del Movimento con Luigi Di Maio capo politico a tutti gli effetti e Beppe Grillo mero garante nonché leader morale, ma ormai sempre più esterno rispetto al ramo operativo.
Un cambio che rende tangibile l’ormai imminente distacco del Movimento 5 Stelle dal blog di Beppe Grillo, che dal 2018 parrebbe volersi votare ad argomenti di attualità e innovazione più che alla politica interna.

Elezioni 2018 – Cambia il logo del Movimento 5 Stelle