Carney: maggiori azioni per il clima dalle Borse valori mondiali

Views

Mark Carney, l’inviato speciale delle Nazioni Unite per il clima e la finanza, ha invitato le borse di tutto il mondo a sostenere le aziende nel tentativo di migliorare i dati ambientali.

Carney, che fino a poco tempo fa era governatore della Banca d’Inghilterra, ha sostenuto un quadro della Task Force sulle informazioni finanziarie relative al clima (TCFD), che fornisce un aiuto alle aziende per individuare quali informazioni condividere.

Mentre il TCFD è attualmente su base volontaria, Carney ha abbandonato l’idea di renderlo obbligatorio ed è desideroso di vedere una maggiore adozione per aiutare gli investitori a prendere decisioni più informate per una migliore valutazione dei rischi al clima.

In vista del prossimo round di negoziati ONU sul clima che si terrà in Scozia il prossimo anno – COP26 – Carney e David Schwimmer, amministratore delegato del London Stock Exchange Group (LSE) LSEG.L, hanno scritto a una serie di borse valori per sollecitarle a fornire un aiuto alle aziende.

L’iniziativa, che sarà presieduta dall’LSE, mira a elaborare linee guida per le relazioni sulle migliori pratiche in materia di divulgazione del clima, che possono essere utilizzate dalle aziende ovunque siano elencate, per garantire divulgazioni coerenti a livello globale in linea con il TCFD.

“Garantire che ogni decisione finanziaria professionale tenga conto dei rischi e delle opportunità dei cambiamenti climatici è un obiettivo fondamentale della COP 26”, afferma la lettera, vista da Reuters.

“Il lavoro delle borse valori nel supportare l’adozione diffusa dei rapporti TCFD è fondamentale in questo senso.”

Anche Jack Ehnes, amministratore delegato del sistema pensionistico statunitense CalSTRS, ha appoggiato la decisione.

“Gli investitori istituzionali come CalSTRS necessitano di dati climatici e di sostenibilità di alta qualità coerenti a livello globale per prendere giuste decisioni di investimento.

“Gli scambi possono svolgere un ruolo fondamentale per migliorare i dati e rafforzare gli standard globali.”

Carney: maggiori azioni per il clima dalle Borse valori mondiali