Champions League: agli ottavi Juventus-Tottenham e Roma Shakhtar Donetsk

Views

Nell’urna di Nyon la Juventus pesca gli inglesi del Tottenham e la Roma gli ucraini dello Shakhtar Donetsk per gli ottavi di Champions League.

Sarà il Tottenham dunque l’avversario della Juventus negli ottavi di finale della Champions League. Lo ha decretato il sorteggio Uefa appena conclusosi a Nyon. Il Tottenham è reduce dal successo nel girone dove c’era il Real Madrid, a cui aveva inflitto anche una pesante sconfitta nella gara giocata in terra inglese.
Il Tottenham è arrivato primo nel girone battendo i campioni d’Europa in carica per 3-1 a Wembley. In campionato gli Spurs sono attualmente sesti con 28 punti, frutto di 8 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. L’uomo più pericoloso è ovviamente Harry Kane, autore fin qui di 12 reti in campionato e 6 in Europa. Fra le due squadre non ci sono precedenti a livello di coppe europee.
La Roma invece affronterà lo Shakhtar Donetsk negli ottavi di finale della Champions League. I giallorossi giocheranno la prima partita in trasferta il 13/14 febbraio o 20/21 febbraio, il ritorno in casa è in programma il 6/7 e 13/14 marzo. C’è un precedente tra le due squadre in Champions: nel 2011 la squadra ucraina vinse all’Olimpico per 3 a 2 e poi arrivò un successo ancor più netto per 3 a 0 per lo Shakhtar nella gara di ritorno.
Francesco Totti, presente a Nyon per rappresentare la Roma in occasione dei sorteggi Champions, giudica positivamente l’esito dell’urna che ha riservato ai giallorossi lo Shakhtar: “Per quello che era rimasto alla fine, è andata abbastanza bene. Ma non bisogna sottovalutare lo Shakhtar, è una squadra molto forte, fisicamente e tecnicamente, in casa giocano molto bene, ma più si va avanti, più è difficile”.

Questi gli altri accoppiamenti: Juventus (Ita)-Tottenham (Ing) Basilea (Svi)-Manchester City (Ing) Porto (Por)-Liverpool (Ing) Siviglia (Spa)-Manchester United (Ing) Real Madrid (Spa)-Paris Saint Germain (Fra) Shakhtar Donetsk (Ucr)-Roma (Ita) Chelsea (Ing)-Barcellona (Spa) Bayern Monaco (Ger)-Besiktas (Tur). Andata 13-14 e 20-21 febbraio 2018, ritorno 6-7 e 13-14 marzo.
GB
Foto: google

Champions League: agli ottavi Juventus-Tottenham e Roma Shakhtar Donetsk