Colleferro, è andata via in punta di piedi Maria Antonietta Pucello

Views

(di Emanuela Ricci) Oggi a Colleferro si è spenta all’età di 86 anni Maria Antonietta Pucello (meglio conosciuta come Maria), una figura carismatica e unica che ha contribuito a scrivere, con la sua vita temeraria, indelebili pagine nel libro storico del nostro Paese. Aveva appena 10 anni alla fine della II Guerra Mondiale, poi adolescente e donna durante la rinascita del nostro Paese del primo dopoguerra. Il periodo più difficile per gli italiani dove non c’era nulla, ci si doveva rimboccare le maniche e darsi da fare per portare a casa un pezzo di pane. Si usciva di casa di mattina presto senza una certezza ma con inimmaginabile forza d’animo, la stessa forza che ha sorretto Maria fino ai nostri giorni.

Conosciamo Maria. Gestiva un negozio di frutta e verdura insieme ai genitori a Segni, ogni mattina andava al mercato ortofrutticolo di Fondi, nel senso che guidava lei il camion a 18 anni, era lei a contrattare la merce con gli uomini, si faceva valere e, a sentire le testimonianze, la spuntava sempre a scapito di un mondo che a quell’epoca non conosceva la cultura della parità di genere. ….”Era una vera bersagliera, metteva sugli attenti quegli uomini“… Maria aveva una vera e propria passione per i motori. Ha lavorato nella compagnia di trasporti “Capito“, guidava gli autobus, con lo stupore dei passeggeri di sesso maschile che spesso chiedevano a Bruno, il marito di Maria: “ma ce possiamo fidà…..” Più di me!” rispondeva con una punta d’orgoglio Bruno. Maria sapeva usare la fresa, cavalcava senza esitazione i motocicli, insomma una donna eclettica che non esauriva mai la forza di affrontare nuove sfide per contribuire a mantenere la propria famiglia e crescere i figli Luigia e Cesare Fagnani.

Luigia: “la mia mamma non stava mai ferma, fino all’ultimo, sempre energica, mamma era unica, ci ha lasciati…è una sensazione bruttissima, ora non c’è più”.

Ne danno la triste notizie i famigliari, i nipoti, il figlio Cesare e la figlia Luigia Fagnani, consigliere presso il Comune di Colleferro e volontaria della locale Protezione Civile.

Le esequie si terranno il 13 ottobre 2021 alle ore 10.00 presso la Cattedrale di Segni (RM)

Colleferro, è andata via in punta di piedi Maria Antonietta Pucello

| PRP Channel |