Comune di Limatola regala libro costituzione ai diciottenni, esempio per tutta Italia

Views

(di Massimiliano D’Elia) Scorrendo le news di oggi mi e’ balzata agli occhi, finalmente una notizia che fa ben sperare. A Limatola, un comune della provincia di Benevento, dove governa una nuova giunta guidata dal giovane sindaco Domenico Parisi e’ stata promossa una iniziativa che dovrebbe essere da esempio per tutti i comuni d’Italia. Domani in municipio 47 ragazzi di Limatola, diventati maggiorenni nel 2017, riceveranno in dono il libro della Costituzione.
Un’iniziativa fortemente voluta dal vicesindaco di Limatola Pina D’Angelo e condivisa dall’intera amministrazione comunale che vedrà i ragazzi nati nel 1999 protagonisti per un pomeriggio in municipio.
“La maggiore età segna un passaggio della vita molto importante: nuovi diritti e doveri, nuove libertà e responsabilità. La costituzione – così il vicesindaco Pina D’Angelo spiega come è nata l’idea della cerimonia – contiene i principi di libertà e democrazia a cui noi tutti cittadini, che diamo un contributo alla nostra società, dobbiamo ispirarci. Quei principi di libertà e democrazia che da 70 anni sono racchiusi nella nostra legge fondamentale e che risultano essere sempre attuali.
I primi dodici articoli della Carta Costituzionale custodiscono i Principi fondamentali che declinano lo spirito vitale della Costituzione, un giovane testo che da 70 anni è la guida della Repubblica Italiana. Un testo figlio della Resistenza e nipote della Liberazione dedicato a tutti i cittadini nel quale sono racchiusi i diritti inviolabili e i doveri inderogabili di ciascun individuo.
Da qui l’idea di consegnare il libro della Costituzione a tutti i ragazzi di Limatola nati nel 1999 nel corso di una cerimonia che si terrà nell’aula consiliare del municipio, dove interverrà tutta la cittadinanza“.

Comune di Limatola regala libro costituzione ai diciottenni, esempio per tutta Italia

ATTUALITA', PRP Channel |