Difesa, il ministro Trenta incontra i sindacati militari

Views

Il ministro della difesa Elisabetta Trenta il 22 marzo alle ore 15.00 incontra le sigle sindacali militari. L’invito è stato particolarmente gradito dal SIM che invierà i propri rappresentanti. Presente anche il SIM AM – Sindacato Italiano Militari Aeronautica Militare, il cui statuto è stato approvato dalla Trenta lo scorso 8 marzo.
Il SIM Aeronautica si unisce ai già costituiti SIM Marina, SIM Carabinieri e SIM Guardia di Finanza, a breve si costituirà anche SIM Esercito.
Il SIM nasce grazie all’idea e alla caparbietà dell’avvocato Giorgio Carta – già ufficiale dei carabinieri. La svolta grazie alla sentenza 120/2018 della Suprema Corte che ha dichiarato parzialmente incostituzionale l’articolo 1475, comma 2 del Decreto Legislativo n. 66/2010 “Codice dell’Ordinamento Militare”.
Il SIM promuoverà i diritti e le libertà fondamentali dei militari, facendosi carico inoltre degli interessi generali, sociali e professionali del personale militare e delle loro famiglie. Il sindacato si propone di promuovere il rispetto dei diritti umani e gli interessi socio-professionali del personale militare di tutti i livelli attraverso il concetto di “Cittadino in uniforme”.

Difesa, il ministro Trenta incontra i sindacati militari