Energia rinnovabile, Ice: annunciata la partecipazione collettiva alla Fiera Ener Event di Casablanca

Views

Nel quadro dell’Attività Promozionale 2017 a supporto della promozione internazionale della filiera italiana delle tecnologie ambientali ed energie rinnovabili, è prevista l’organizzazione, in collaborazione con la federazione ANIE, di una partecipazione collettiva italiana alla fiera Ener Event 2017 in programma a Casablanca dal 4 al 7 ottobre 2017 presso il centro fieristico OFEC.

La 6^ edizione di Ener Event, fiera internazionale per l’energia rinnovabile e l’efficienza energetica verrà organizzata dalla Federazione Nazionale di Energia Elettrica, Elettronica e delle Energie Rinnovabili (FENELEC) e si svolgerà in concomitanza dell’11^ edizione di Elec Expo, mostra internazionale dell’elettricità, illuminazione, ingegneria elettrica ed automazione industriale e della 5^ edizione di Tronica Expo, salone internazionale di componenti, sistemi e applicazioni di elettronica.

Ener Event si trova raggruppata con gli altri due saloni Elec Expo e Tronica Expo nello stesso spazio fieristico ed assieme forniscono una piattaforma internazionale decisamente interessante in termini di scansione settore e di eccellenza tecnica.

I numeri dell’edizione 2016 ci rappresentano 6.743 visitatori professionali, 125 espositori provenienti da Francia, Italia, Emirati Arabi Uniti, Germania, Cina, Turchia, Polonia, Spagna, Egitto e Marocco, 230 b2b e 15 conferenze.

L’impegno del Marocco in favore delle energie pulite è testimoniato da svariati mega progetti avviati in tutto il Regno, dall’impianto solare Noor di Ouarzazate, ai numerosi parchi eolici, tra cui quello di Tarfaya il più grande in Africa, fino alle gigantesche dighe in tutto il Paese. Inoltre, il Marocco ha annunciato di volere arrivare a soddisfare il 52% della propria domanda energetica con fonti rinnovabili entro il 2030, con il 20% fornito dal solare, il 20% dall’eolico e il 12% dall’idroelettrico.

Sono ormai molte le organizzazioni che a vario titolo sono interessate allo sfruttamento delle fonti rinnovabili nelle aree desertiche dei paesi MENA.  Fra le altre, RES4Med – Renewable Energy Solutions for the Mediterranean è l’associazione costituita a fine 2011 da operatori ed esperti  del settore elettro–energetico italiano ENELGreenPower, Edison, GSE, Aper, PwC, CESI,  Politecnico di Milano, Asja Ambiente, Fondazione Bordoni, RSE e Althesys finalizzata a supportare le iniziative nazionali nel settore dell’energia dal deserto.

Gli investimenti in rinnovabili avranno anche notevoli ripercussioni occupazionali a Sud del Mediterraneo. I progetti di energia rinnovabile, infatti, hanno alte intensità di lavoro per unità di capacità installata con i benefici sia per la manodopera qualificata che non, dal momento che attività di produzione e design di componenti per fotovoltaico, CSP o eolico, così come ricerca e sviluppo, offrirebbero lavoro per la prima categoria, mentre l’installazione e il mantenimento degli impianti interesserebbero più direttamente la seconda.  Investire in rinnovabili diventa dunque una scelta strategica per i paesi a sud e ad est del Mediterraneo, per creare nuovi posti di lavoro per le proprie popolazioni.

Infatti il dinamico scenario marocchino e la strategia di apertura ai mercati esteri offre numerose opportunità pertanto, al fine di valorizzare il know how delle imprese italiane di settore che, per loro dimensione, difficilmente potrebbero essere ben rappresentate in questo mercato emergente, ICE-Agenzia procederà all’organizzazione di un Padiglione italiano.

Per l’edizione 2017, l’area opzionata per il Padiglione italiano si estenderà su una superficie di oltre 100 mq, dove sarà possibile ospitare al massimo 9 imprese di settore, all’interno di postazioni allestite ed attrezzate in stand con un taglio da almeno 9 mq, ed il cui accesso verrà gestito eccezionalmente a titolo gratuito, sia in considerazione della prima partecipazione ICE-Agenzia e sia per intercettare e meglio favorire l’interesse delle aziende di settore che si avvicinano al mercato delle rinnovabili in Marocco.

Foto: careerday.unipv.eu

 

Energia rinnovabile, Ice: annunciata la partecipazione collettiva alla Fiera Ener Event di Casablanca