EXPORT 360°, oltre 600 Pmi coinvolte in 7 tappe formative in giro per l’Italia

Views

Si conclude con un bilancio positivo il 5 e 6 giugno a Torino il primo ciclo dell’iniziativa formativa dedicata alle Pmi interessate ad avviare o consolidare processi di sviluppo sui mercati esteri

Il programma dell’ultima tappa torinese prevede due giornate di formazione in aula, su marketing internazionale e sui servizi di supporto alle Pmi, seguite da un webinar con focus su Cina, Russia e Usa

Oltre 600 aziende coinvolte in 7 tappe sul territorio nazionale, 119 ore di formazione e training per le Pmi interessate ad avviare e consolidare le proprie attività sui mercati esteri. Volge al termine con un bilancio positivo la prima edizione di EXPORT 360°, l’iniziativa nata dalla partnership tra Agenzia #ICE, l’agenzia esecutiva del #MiSE, e #SACE SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo #CDP che si è avvalsa della collaborazione sul territorio di Enti Camerali, #Confindustria e #CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa).

#EXPORT 360°, dopo il primo appuntamento nella città di Salerno lo scorso ottobre, ha raggiunto Bologna, Ancona, Vicenza, Firenze, Chieti, terminando a Torino proprio in questi giorni. Queste le diverse tappe attraverso il territorio italiano di questo progetto formativo completamente gratuito, caratterizzato dall’utilizzo di diverse modalità e strumenti di training – digitali e in aula – tra loro integrati. In totale sono stati svolti 250 assessment, 119 ore di formazione frontale, 5 webinar online su 8 mercati focus e 200 colloqui individuali di approfondimento con le Pmi. Il tutto mettendo a fattor comune il know how sui mercati esteri dell’Agenzia ICE e di SACE SIMEST.

Gli incontri del 5 e 6 giugno sono stati realizzati in collaborazione con CNA Torino e Camera di Commercio Torino e si svolgono presso la Sede Direzionale CNA Torino in Via Francesco Millio, 26.

Il 20 giugno sarà dedicata un’intera giornata a un approfondimento su Cina, Russia e Usa, in collegamento con le sedi estere di Agenzia ICE e SACE, da seguire in modalità #webinar.

Le  Testimonianze di imprese partecipanti

IMC: “Siamo ben felici di partecipare a un evento come Export 360° perché ci permette di ampliare i nostri orizzonti”

MATEC: “Oggi abbiamo l’opportunità di portare il Made in Italy nel mondo grazie anche a iniziative promosse dalla sinergia tra ICE e SACE SIMEST”

 “Esportiamo in più di 50 paesi nel mondo e abbiamo partecipato a questo corso perché vorremmo capire come focalizzare le nostre risorse in paesi strategici”

MARTINI:In Paesi come il Brasile sono serviti 4 anni per superare le barriere burocratiche infatti grazie all’Agenzia ICE e SACE SIMEST vogliamo migliorare il nostro approccio verso questi mercati” Martini

EXPORT 360° a Torino | Il programma

Mercoledì 5 giugno

9:00 – Strategie di accesso e sviluppo sui mercati esteri, a cura di ICE-Agenzia

14:30 – Pianificare un progetto per l’internazionalizzazione, a cura di ICE-Agenzia

16:00 – Valutare opportunità e rischi connessi al processo di internazionalizzazione

17:00 – Q&A

Giovedì 6 giugno

09:00 -11:30 – Strumenti assicurativo-finanziari a supporto dell’export e internazionalizzazione, a cura di SACE SIMEST

12:00 – Servici ICE per espandere il tuo Business, a cura dell’Ufficio ICE – Agenzia di Milano
13:00 Q&A

14:00 -17:30 – Colloqui incontri individuali con gli esperti di SACE SIMEST e della Faculty Agenzia ICE

Giovedì 20 giugno WEBINAR

Focus Paese target – Le aziende potranno assistere tramite piattaforma webinar alla sessione di approfondimento dedicata ad alcuni mercati promettenti per l’export italiano.

10:00 -12:30 – CINA – Collegamento con gli Uffici ICE di Pechino e Shanghai e l’Ufficio SACE di Shanghai

14:00 -15:30 –  RUSSIA –  Collegamento con gli Uffici ICE e SACE di Mosca

16:00 -17:30 – USA – Collegamento con ICE di New York

 

EXPORT 360°, oltre 600 Pmi coinvolte in 7 tappe formative in giro per l’Italia

ECONOMIA |