Forte scossa di magnitudo 4.6 colpisce Ragusa

Views

Secondo quanto riferito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.6 è stata avvertita in particolare nella provincia di Ragusa.

Secondo l’Ingv, la scossa, che sarebbe stata avvertita in varie provincie della Sicilia, è durata per una decina di secondi. Il sisma è stato nettamente avvertito nel Ragusano, nel Siracusano, nel Catanese ma in molte zone del Messinese, nell’Agrigentino e del Palermitano, anche nel capoluogo siciliano nei piani più alti di alcuni palazzi.

Tanta paura tra i cittadini che si sono riversati immediatamente per strada stanziando nelle aree di parcheggio e nei piazzali lontano dagli edifici.

L’epicentro è stato localizzato a 15 chilometri da Acate, in provincia di Ragusa, ad una profondità di 16 chilometri. Al momento, Giuseppe Cassì, sindaco di Ragusa, ha dichiarato che al momento non sono stati segnalati danni. Il presidente della Regione Nello Musumeci è in contatto con il prefetto di Ragusa Filippina Cocuzza e con il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina per un costante aggiornamento della ricognizione di eventuali conseguenze.

Le sale operative dei vigili del fuoco hanno ricevuto finora solo chiamate per informazioni e nessuna richiesta di soccorso né segnalazioni di danni.

Forte scossa di magnitudo 4.6 colpisce Ragusa