Il Ministro degli Investimenti dell’Arabia Saudita Khalid Al-Falih incontra l’AD di Eni Claudio Descalzi

Views

Eni e il Ministero Saudita hanno anche firmato un MoU nell’ambito dello sviluppo sostenibile nel Paese

Il Ministro degli Investimenti dell’Arabia Saudita, HE Khalid Al-Falih, ha incontrato oggi l’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi.

Nell’incontro l’AD di Eni ha illustrato la strategia di decarbonizzazione della compagnia, con particolare focus sulle molteplici iniziative industriali e tecnologie a servizio della transizione energetica.

Il Ministro Saudita ha condiviso le prospettive del Paese al 2030 e la strategia nazionale di investimento saudita (Saudi National Investment Strategy).

Le parti hanno poi condiviso il ruolo dell’Arabia Saudita nell’ambito delle attuali sfide poste dal mercato energetico. A margine dell’incontro, Eni e il Ministero degli Investimenti saudita (MISA) hanno firmato un memorandum d’intesa volto a promuovere la cooperazione tra Eni, istituzioni e aziende saudite principalmente nell’ambito dello sviluppo sostenibile nel Paese, e per una chimica indirizzata verso le specialità. 

Le aree di cooperazione indicate nel memorandum riguardano lo studio dello sviluppo congiunto di iniziative nei settori della mobilità sostenibile, dell’economia circolare e della chimica.

Nel settore della raffinazione e chimica, Eni è presente dal 1984 tramite la propria società controllata Ecofuel.

Il Ministro degli Investimenti dell’Arabia Saudita Khalid Al-Falih incontra l’AD di Eni Claudio Descalzi