Inps apre le porte di Palazzo Missori a Milano nelle Giornate FAI di Primavera 2022

Views

Il 26 e il 27 marzo, per la trentesima edizione delle giornate FAI di Primavera, Inps apre le porte della storica sede di Palazzo Missori a Milano.

Il Palazzo, realizzato tra il 1928 e il 1931 dall’arch. Marcello Piacentini, rappresenta un esempio significativo di architettura razionalista, luogo iconico della città di Milano ed ospita oggi la sede della Direzione regionale INPS Lombardia e della Direzione di Coordinamento metropolitano INPS di Milano all’esito di un percorso di riqualificazione funzionale e restauro dello stabile di pregio di proprietà dell’Istituto.

Le visite, curate dai volontari del Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con l’Inps, si svolgeranno sabato 26 marzo e domenica 27 marzo dalle 10.00 alle 17.30 e permetteranno a tutti di visitare la Sala Italia, con lo storico orologio progettato da Piacentini e affiancato da due geni alati, i pavimenti con tessiture di marmi bianchi e neri disposti a raggiera e la monumentale scala elicoidale impreziosita dal fanciullo con cornucopia.

La Sala Previdenza espone i dipinti dei servizi su cui l’Istituto è impegnato ancora oggi.

Le informazioni sulle Giornate FAI di Primavera sono indicate sul sito www.giornatefai.it

L’iniziativa di apertura dei palazzi storici nelle giornate del FAI conferma l’impegno dell’Inps nella valorizzazione dell’arte e nella promozione del patrimonio culturale dell’Istituto, già dimostrato con l’apertura di Palazzo Wedekind e della Pinacoteca in piazza Colonna a Roma nell’ambito delle giornate FAI d’autunno 2021.

L’apertura delle sedi storiche dell’Istituto rappresenta per famiglie e cittadini amanti dell’arte e delle bellezze culturali del nostro Paese un’occasione irripetibile per la scoperta dei tanti tesori inesplorati delle istituzioni. Tesori che l’Inps nel tempo ha preservato e restaurato nell’ambito delle sue funzioni di ente pubblico al servizio della collettività. Obiettivo dell’Istituto è continuare in questa opera di apertura e divulgazione delle sue eccellenze patrimoniali sia a livello centrale che a livello territoriale.

Al seguente link foto e scheda di Palazzo Missori: Giornate FAI di Primavera: 700 aperture in 400 città (fondoambiente.it)

Inps apre le porte di Palazzo Missori a Milano nelle Giornate FAI di Primavera 2022