MIPAAF: “Seminiamo il futuro” Domani al Maxxi a Roma per rilanciare una nuova stagione dell’agricoltura italiana

Views

“Seminiamo il futuro” Domani appuntamento al Maxxi a Roma per rilanciare una nuova stagione dell’agricoltura italiana

Si terrà nella cornice del MAXXI, domani, l’evento “Seminiamo il futuro” che, in occasione del lancio del terzo bando della Banca nazionale delle Terre Agri-cole, vede protagonisti giovani agricoltori, imprese, giornalisti, università e istituzioni in un format dinamico con al centro del dibattito l’agricoltura italiana e i giovani.

I protagonisti della giornata saranno le imprenditrici e gli imprenditori agricoli, le cui testimonianze apriranno le diverse sessioni dedicate alle parole d’ordine necessarie a una nuova stagione dell’agricoltura italiana: innovazione, sostegno alle imprese, legalità e cura del territorio.

I lavori si apriranno alle 10.30 con l’intervento di Raffaele Borriello, Direttore Generale di ISMEA che fornirà gli elementi di indirizzo e racconterà le opportunità messe in campo da ISMEA e destinate ai giovani, a supporto dello sviluppo del settore.

A seguire, il primo confronto sul tema “Istituzioni, Legalità e sviluppo”, con Enzo Bianco, Presidente del Consiglio Nazionale ANCI, Enrico Corali, Presidente ISMEA e Bruno Fratte-si, Direttore dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione dei beni confiscati; Roberto Arditti, Direttore editoriale di Formiche, sarà moderatore di questa prima sessione.

L’incontro proseguirà sul tema delle opportunità e delle sfide poste in essere dall’innovazione; il talk “Parola d’ordine: Innovazione” vedrà confrontarsi Gianni De Gennaro, Presidente di Leonardo, Elisabetta Ripa, Chief Executive Officer di Open Fiber e Sara Roversi, Founder Future Food Institute, con la moderazione di Maria Latella, conduttrice di Radio 24.

Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione “Con il Sud” e Paola Severino, Vicepresidente Luiss Guido Carli discuteranno, con la moderazione di Fabio Tamburini, Direttore del So-le 24 Ore, sul tema dell’ultima sessione “Coltiviamo i nostri talenti”.

Sarà quindi la Ministra Teresa Bellanova a prendere la parola e anche ad ascoltare le imprenditrici e gli imprenditori agricoli, i giovani e gli studenti presenti, in un confronto aperto e franco, per indicare e disegnare al meglio l’agricoltura che vogliamo.

MIPAAF: “Seminiamo il futuro” Domani al Maxxi a Roma per rilanciare una nuova stagione dell’agricoltura italiana