Plenitude e HitecVision attraverso Vårgrønn consolidano la collaborazione strategica nell’eolico

Views

Plenitude (Eni) e HitecVision oggi annunciano un accordo che prevede l’espansione dell’attività della joint venture norvegese Vårgrønn, società che opera nel settore delle energie rinnovabili. L’obiettivo dei due partner è di consolidare la presenza di Vårgrønn tra i più importanti player del settore eolico offshore, puntando a 5 GW di capacità installata e sanzionata entro il 2030, e di focalizzarsi sui principali mercati nordeuropei.

Nell’ambito dell’accordo, Vårgrønn acquisirà da Plenitude la sua quota del 20% in Dogger Bank (Regno Unito), insieme ad altre iniziative in fase preliminare di sviluppo nei principali mercati in cui opera la società. Inoltre, grazie a questa operazione, HitecVision vedrà aumentare la propria quota di partecipazione in Vårgrønn passando dal 30,4% al 35%, mentre Plenitude manterrà il restante 65%.

Una volta completato l’avvio della produzione nel 2026, Dogger Bank sarà il più grande parco eolico offshore nel mondo. Le tre fasi del progetto (A, B e C) prevedono una capacità installata complessiva di 3,6 GW, in grado di generare energia rinnovabile sufficiente ad alimentare 6 milioni di abitazioni. Grazie a questa operazione, Vårgrønn investirà nell’area più matura del settore eolico offshore a livello globale, aggiungendo al proprio portafoglio una capacità di 720MW netti.

Vårgrønn è stata costituita da Eni e HitecVision nel 2020 per partecipare attivamente alla transizione energetica, facendo leva sulla loro partnership di lungo termine che ha portato allo sviluppo congiunto di Vår Energi, trasformandola in una collaborazione a forte valore aggiunto e in una delle più grandi società operanti sulla Norwegian Continental Shelf.

Oggi Vårgrønn si posiziona nel mercato eolico offshore norvegese, dove parteciperà, attraverso consorzi, a tutte le prossime gare per la concessione di licenze nelle aree Utsira Nord e Sørlige Nordsjø II. In merito a Utsira Nord, Vårgrønn ha firmato un accordo con Equinor mentre relativamente a Sørlige Nordsjø II la Società ha siglato una collaborazione con Corio Generation (precendentemente Green Investment Group) e con la utility norvegese Agder Energi.

Erlend Basmo Ellingsen, Senior Partner ed Head of Investment Team di HitecVision, ha commentato: “Si tratta di un’operazione strategica per HitecVision, che rafforza la collaborazione con il nostro partner storico Eni, dando vita a un player internazionale dell’eolico offshore in linea con la nostra strategia di sviluppo di società di successo a supporto della transizione energetica verso la neutralità carbonica. L’operazione consentirà a Vårgrønn di accedere al mercato dell’eolico offshore britannico, grazie all’acquisizione di una quota di partecipazione nell’asset strategico Dogger Bank, situato nel cuore del bacino del Mare del Nord e che conta Equinor e SSE tra i suoi partner principali”.  

Stefano Goberti, Amministratore Delegato di Plenitude, ha commentato: “Con questo accordo, Plenitude rafforza la sua presenza nel settore dell’eolico offshore, in linea con il proprio obiettivo di raggiungere 15 GW di capacità rinnovabile entro il 2030. La nostra partnership di lungo termine con HitecVision si è dimostrata in grado di creare valore. Con l’espansione di Vårgrønn, puntiamo a realizzare una piattaforma di sviluppo focalizzata e finanziariamente indipendente, con un portafoglio diversificato di asset nel Nord Europa e con la possibilità di espandersi rapidamente nel mercato dell’eolico offshore, che si prevede avrà una crescita esponenziale nei prossimi anni”.

Olav Hetland, CEO di Vårgrønn, conclude “Non vediamo l’ora di ampliare il nostro portafoglio e di entrare a far parte di una partnership di alto profilo con Equinor e SSE per l’avvio della produzione di Dogger Bank. Apprezziamo la fiducia riposta dai nostri azionisti disposti a concentrare i propri sforzi nel campo dell’eolico offshore europeo attraverso l’espansione di Vårgrønn”.

APPROFONDIMENTI

Informazioni su Plenitude

Plenitude è una Società Benefit, avamposto della strategia di decarbonizzazione di Eni. Attualmente dà energia a circa 10 milioni di clienti, integrando la tradizionale vendita di luce e gas con la produzione di energia rinnovabile, i servizi per l’efficientamento energetico e la mobilità elettrica. È presente oggi con le sue attività in Italia, Francia, Grecia, Slovenia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Norvegia, Stati Uniti, Kazakistan e Australia. La Società ha l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040 e di fornire il 100% di energia decarbonizzata a tutti i clienti. In particolare, la sua strategia prevede vendite di energia elettrica alla clientela retail (B2C) completamente decarbonizzate già da quest’anno e di fornire a tutta la clientela energia elettrica decarbonizzata entro il 2030 e gas decarbonizzato entro il 2040. 

Informazioni su HitecVision

HitecVision è una società d’investimento norvegese specializzata in private equity e imprenditore seriale. Con 7 miliardi di euro di asset gestiti, rappresenta uno dei più importanti investitori nel settore energetico europeo. Negli ultimi 25 anni, HitecVision ha promosso o collaborato allo sviluppo e alla crescita di più di 200 società. Negli ultimi anni, HitecVision si è concentrata su opportunità legate alla transizione energetica, dove la collaborazione con player industriali affermati è parte integrante del modello di business dell’azienda.

Informazioni su Vårgrønn

Vårgrønn è una società agile, con sede in Norvegia, che opera nel settore dell’eolico offshore e della transizione energetica attraverso lo sviluppo, la costruzione, la gestione e la proprietà di infrastrutture di energia eolica offshore. Vårgrønn è una joint venture tra la società energetica Plenitude e la società d’investimento norvegese HitecVision. Entrambe le società vantano una lunga esperienza nel settore degli impianti di generazione elettrica offshore e sono molto impegnate nella promozione della transizione energetica. Vårgrønn vanta una competenza esclusiva in impianti offshore, competenza finanziaria e spirito imprenditoriale.

Plenitude e HitecVision attraverso Vårgrønn consolidano la collaborazione strategica nell’eolico