Polizia Stradale: weekend del 19 – 21 agosto: traffico intenso per i primi rientri

Views

Possibili disagi lungo la S.S. 16, nel territorio del Comune di Vasto (CH), per l’evento musicale “Jova Beach Party”

Viabilità Italia si è riunita in vista dell’inizio del prossimo fine settimana del 19 – 21 agosto 2022 nel quale si prevedono volumi di traffico particolarmente intensi a causa dei primi rientri dei vacanzieri: bollino rosso dal pomeriggio di venerdì 19 agosto e per tutto il fine settimana, con limitazione della circolazione dei mezzi pesanti nella giornata di sabato 20 agosto (dalle ore 08.00 alle ore 16.00) e di domenica 21 agosto (dalle ore 07.00 alle ore 22.00).

Si segnalano inoltre possibili disagi alla circolazione in provincia di Chieti ed in particolare lungo la A14 e la SS 16 in ragione della manifestazione musicale “Jova Beach Party” che si terrà lungo il litorale del Comune di Vasto, nelle serate del 19 e 20 agosto 2022. 

La prevista affluenza di diverse migliaia di persone ha reso necessaria una modifica temporanea della circolazione sulla S.S. 16, nel territorio del Comune sopra citato, con l’istituzione del divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7.5 t dalle ore 10.00 del 19 e del 20 agosto e fino a cessate esigenze, coincidenti con il termine del deflusso, nel tratto compreso tra il Km 508+700 ed il Km 522+400, in entrambi i sensi di marcia. Inoltre, sempre dalle ore 10.00 del 19 e del 20 agosto e fino a cessate esigenze, la S.S. 16 sarà percorribile solo in direzione sud a partire dall’intersezione con via Trave (Km 516+900) fino alla rotatoria con l’intersezione con via Grasceta; la corsia della S.S. 16 in direzione nord sarà, in quel tratto, inibita alla circolazione veicolare. Al fine di agevolare il deflusso dei partecipanti al termine dell’evento dalle ore 23.30 nei due giorni di concerto e fino a cessate esigenze, sarà inibita la circolazione totale della S.S. 16, in entrambi i sensi di marcia, dal Km 514+300 al Km 522+400, fatta eccezione per i velocipedi ed i motocicli che, in uscita dai parcheggi dedicati, potranno immettersi sulla S.S. 16 al km 516+900 in direzione nord.

Per chi si sposta in quel quadrante o per chi ha necessità di attraversare quella zona, di seguito si suggeriscono degli itinerari alternativi:

tratto nord-sud: (veicoli in uscita dal casello autostradale della A14 di “Vasto Nord” o provenienti dalla S.S. 16 e diretti a sud):

  • proseguire in direzione di Vasto lungo la S.P. 157 denominata San Lorenzo, per poi immettersi sulla S.P. 181 in direzione di San Salvo.

tratto sud-nord:  (veicoli in uscita dal casello autostradale della A14 di “Vasto Sud” o provenienti dalla S.S. 650 e/o dalla S.S. 16 e diretti a nord):

  • proseguire lungo la S.S. 650 in direzione di San Salvo percorrendo la via Trignina- via Sandro Pertini — via San Rocco per poi ricollegarsi alla S.P. 181. In caso di eventuale congestione o problematiche lungo tale viabilità alternativa, il traffico potrebbe essere deviato, all’altezza della località Sant’Antonio, lungo la circonvallazione Istoniense direzione Vasto.

CONSIGLI ED INFORMAZIONI UTILI PER I VIAGGIATORI

Come di consueto, si raccomanda a tutti gli automobilisti di intraprendere il viaggio con un veicolo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza, in condizioni fisiche ottimali e ben informati sulle condizioni delle strade, del traffico e del meteo. Attenzione alla concentrazione alla guida e alla prudenza, nonché alla tutela di sé e dei passeggeri con l’uso delle cinture di sicurezza dei posti anteriori e posteriori. Si raccomanda anche di non utilizzare dispositivi vietati durante la guida come telefoni o tablet e di mantenere l’attenzione a tutto ciò che accade.

Per viaggiare sempre informati lungo la rete autostradale sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e www.mobile.cciss.it) le trasmissioni di Rai Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148.

Informazioni in tempo reale sulla rete autostradale in concessione, sulle condizioni di viabilità e del traffico lungo le varie tratte e altre notizie utili per il viaggio, sono disponibili sui diversi canali attivati dalle singole Società concessionarie (siti internet, numeri dedicati, app, ecc.), nonché attraverso il sito www.aiscat.it.

Polizia Stradale: weekend del 19 – 21 agosto: traffico intenso per i primi rientri