Tennis. Immenso Federer, a 36 anni e mezzo torna n.1 del mondo

Views

Sua maestà Roger Federer si riappropria dopo poco meno di 5 anni e mezzo della corona di numero uno del mondo e lo fa a 36 anni e mezzo, superando ai quarti degli Open di Rotterdam il tennista olandese, nonché padrone di casa, Robin Haase e diventando il più “anziano” numero uno della storia, strappando anche questo record che fino a ieri apparteneva ad Agassi che era salito sul gradino più alto nel 2003, quando di anni ne aveva 33.
Nessuno era sceso dal trono per risalirci dopo un intervallo così lungo.
Da lunedì prossimo sarà dunque, nuovamente al posto che gli compete, la leggenda del tennis per il quale la stampa di tutto il mondo ha esaurito da tempo gli aggettivi adeguati a spiegare un campione assoluto quale sta continuando a dimostrare di essere Federer, diventato, lo ricordiamo, il numero uno del mondo per la prima volta nella sua strepitosa carriera la bellezza di 14 anni fa.
Si commuove Roger Federer dopo essere riuscito a conquistare con sforzo sovraumano un risultato, l’ennesimo, mai raggiunto da nessuno alla sua età.
“Ho lottato per essere qui ed essere di nuovo n°1 è un sogno che si avvera. Adesso toccherà agli altri combattere per arrivarci, non riesco a crederci. Ci sono stati alti e bassi, ma ho lavorato duro per arrivare a questo punto. Voglio ringraziare il mio team e mia moglie Mirka” queste le prime parole pronunciate dal tennista elvetico che oggi alle 19:30 affronterà in semifinale il nostro Andreas Seppi.
Ad oggi i titoli vinti da sua maestà RF sono 96 di cui 20 Slam.
Il tributo che riceve dal mondo del tennis è pressoché unanime, non potrebbe essere altrimenti per un campione del calibro di Roger Federer che continua a polverizzare record su record ed a proposito di primati, uno che difficilmente sarà battuto è quello di John McEnroe, capace di riconquistare il trono di n. 1 ben 14 volte. Il campione americano, notoriamente tutt’altro che prodigo nei complimenti, sembra estasiato quando parla del campione elvetico: “Per me si muove meglio di quando aveva 28 anni. Non capisco come faccia, ma è incredibile da guardare. È una delle cose più folli che mi sia mai capitato di vedere”.
GB
foto: corriere della sera

Tennis. Immenso Federer, a 36 anni e mezzo torna n.1 del mondo

PRP Channel, Sport |