Scuola, innovazione didattica

Views

Giovedì 20 maggio la presentazione del volume ‘Fare laboratorio. Guida alla didattica esperienziale’

Un manuale dedicato agli insegnanti delle secondarie di secondo grado che vogliano promuovere e sviluppare un percorso di innovazione didattica con esperimenti di Fisica, Chimica, Biologia, Scienze della Terra.

Si terrà domani, giovedì 20 maggio, alle 14.30, il seminario per la presentazione del volume cartaceo, ma con integrazioni digitali dal titolo ‘Fare laboratorio. Guida alla didattica esperienziale’. Ad aprire i lavori sarà il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che interverrà con un videomessaggio. Il seminario potrà essere interamente seguito in diretta streaming tramite il canale youtube del Ministero dell’Istruzione: https://youtu.be/sfJ_naD3ZLg.

L’iniziativa si terrà nella Sala Maria Montessori, al Ministero dell’Istruzione. È promossa nell’ambito del progetto nazionale LSOSAlab, lanciato per veicolare una didattica innovativa nelle materie matematico-scientifiche della secondaria di secondo grado.

Gli esperimenti raccolti all’interno del volume sono stati ideati e realizzati da docenti della scuola secondaria di secondo grado impegnati nel progetto. A validarli un comitato composto da docenti universitari del Dipartimento di Scienze di Roma Tre insieme a docenti della scuola secondaria di secondo grado. La redazione è stata curata dalla Accademia delle Scienze di Torino, da esperti della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’Internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione.

Un volume sarà inviato gratuitamente a ciascun istituto scolastico impegnato nel progetto e a 1.000 docenti che ne faranno richiesta tramite un form il cui link sarà reso pubblico al termine del seminario.

Il seminario è inserito tra le iniziative del Ministero dell’Istruzione per la Settimana dell’Amministrazione Aperta (#SAA2021), dal 17 al 21 maggio 2021.

Scuola, innovazione didattica

| ATTUALITA' |