Tra Tunisia e Qatar possibile lancio di una linea aerea commerciale

Views

Secondo quanto reso noto dall’agenzia Nova, la Tunisia e il Qatar potrebbero lanciare una nuova linea area commerciale per favorire l’esportazione dei prodotti nordafricani nel piccolo Stato del Golfo.

Il progetto è emerso a seguito di una riunione tenutasi ieri a Tunisi tra il ministro del Commercio tunisino, Omar Behi, e l’ambasciatore del Qatar in Tunisia, Ben Nasser Al Hamadi. La Tunisia è stata inoltre invitata ufficialmente a partecipare alla fiera internazionale del commercio prevista a Doha dall’8 all’11 aprile. Il ministro, dal canto suo, ha riscontrato un miglioramento del volume delle esportazioni in Qatar “nonostante i problemi logistici”.

Lo scorso 5 giugno 2017 Arabia Saudita, Emirati, Bahrein ed Egitto hanno infatti avviato un boicottaggio diplomatico ed economico contro il Qatar, chiudendo frontiere terrestri, spazio aereo e marittimo, accusando l’emirato del Golfo di sostenere il terrorismo, di rapporti con l’Iran e di interferire negli affari interni dei paesi della regione. Il Qatar respinge le accuse, sostenendo che il blocco mira a incitare il cambio di regime a Doha. Nonostante gli sforzi del Kuwait per trovare una soluzione alla crisi ad oggi la situazione è in una fase di stallo. La Tunisia, da parte sua, ha mantenuto una posizione neutrale sulla contesa.

Tra Tunisia e Qatar possibile lancio di una linea aerea commerciale