2 giugno 2022, la Festa della Repubblica a Colleferro

Views

(di Mario Galati) Il 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica Italiana, giorno del referendum istituzionale del 1946. L’amministrazione comunale di Colleferro per questa importante ricorrenza ha organizzato un concerto della Filarmonica dell’omonima cittadina che si terrà Giovedì 2 Giugno 2022, alle ore 21 nell’Auditorium Fabbrica della Musica in Piazza 29 Marzo 1950, Colleferro Scalo.

Prima del concerto sarà proiettato il video “Percorsi di memoria: i rifugi antiaerei di Colleferro”, realizzato dalla classe IV L del Liceo Marconi di Colleferro.

2 GIUGNO

Ma il 2 giugno c’è un altro motivo di celebrazioni per Colleferro. Quel giorno di 78 anni fa città fu infatti liberata dalla occupazione tedesca. Da Artena arrivarono le truppe alleate e da Montelanico quelle del FEC che trovarono la strada spianata dai commandos della FSSF, i mitici black devils del generale Robert Frederick. Come si legge sul libro “Cassino to the Alps”: “La 1^Special Service Force del generale Frederick ha raggiunto Colle Ferro (gli alleati lo scrivevano cos nda), un incrocio  stradale molto importante per le truppe nemiche per ritirarsi, sorprendendo i tedeschi sul loro fianco sinistro, facendo più di 200 prigionieri ed eliminando così la retroguardia nemica.

Una retroguardia, come spiega la FSSF the devil’s brigate Canada at war; il 2 giugno intorno a mezzogiorno le fssf avanzarono per prendere Colle Ferro dove lottarono sotto il pesante fuoco nemico per eliminare gli attacchi dei reparti demolitori che stavano operando per distruggere le infrastrutture della città”. 

2 giugno 2022, la Festa della Repubblica a Colleferro

| RM30 |