Accordo firmato tra: Polizia di Stato – Autostrade- Telepass – Aeroporti di Roma

Views

Sono stati siglati oggi a Roma gli accordi tra Polizia di Stato e le Società Autostrade per l’Italia, Telepass e Aeroporti di Roma, appartenenti al Gruppo Atlantia, per la prevenzione ed il contrasto dei crimini informatici.

Le convenzioni, firmate dal Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli e dall’Ing. Giovanni Castellucci- A.D. del Gruppo Atlantia e di Autostrade per l’Italia- affiancato dall’Ing. Gabriele Benedetto (A.D. di Telepass) e dall’Ing. Ugo de Carolis (A.D. di Aeroporti di Roma) hanno per obiettivo la condivisione di informazioni e procedure di intervento volte a sviluppare l’attività di contrasto alla criminalità informatica in un settore di rilevanza strategica quale i trasporti.

Tali accordi si inseriscono nell’ambito di attuazione delle direttive del Ministro dell’Interno finalizzate a rendere ancora più efficace l’azione di contrasto della Polizia di Stato in materia di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi attraverso la collaborazione con soggetti pubblici e privati che operano in settori nevralgici per il funzionamento del Paese, nell’ottica di un sistema di sicurezza integrata e partecipata.

La Polizia Postale e delle Comunicazioni, infatti, attraverso il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (C.N.A.I.P.I.C.) garantisce il costante monitoraggio dell’evoluzione delle minacce alla cybersecurity e l’analisi delle vulnerabilità dei sistemi e servizi informatici, nell’ottica della condivisione di informazioni con tutti gli operatori di servizi pubblici essenziali.

Alla firma della convenzione erano presenti per il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, oltre al Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli, Roberto Sgalla, Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato, Nunzia Ciardi, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni e per il Gruppo Atlantia erano presenti il Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali Dott. Francesco Delzio e il Direttore Security e Compliance Avv. Guglielmo Bove.

Foto: polizia di Stato

Accordo firmato tra: Polizia di Stato – Autostrade- Telepass – Aeroporti di Roma